MAXXI, ricco weekend di appuntamenti
4 Marzo 2023 Condividi

MAXXI, ricco weekend di appuntamenti

Fine settimana denso di appuntamenti promossi dal Maxxi L’Aquila che accoglierà sia gli eventi conclusivi del programma di residenza a Fontecchio, organizzato dal Museo nazionale delle arti del XXI secolo, sia il finissage della mostra internazionale Afterimage inaugurata all’inizio dello scorso mese di luglio. In programma anche una performance degli allievi del Conservatorio Statale di Musica Casella dell’Aquila che attiveranno l’opera Otto Doppio Cono dell’artista Francesco Cavaliere.

FONTECCHIO RESIDENCY PROGRAM
Il progetto è stato organizzato con la collaborazione della Fondazione Imago Mundi, del Comune di Fontecchio e il sostegno del Ministero della Cultura ed è dedicato ad artisti provenienti dall’Ucraina. Questa mattina (ore 11), a Fontecchio, sarà aperta al pubblico la mostra di presentazione delle opere e dei progetti frutto del lavoro portato avanti durante il periodo di residenza nel borgo dagli artisti Yehor Antsyhin, Lucy Ivanova, Petro Ryaska, Andriy Sahaydakovskyy e Olena Turyanska. All’inaugurazione di sabato mattina saranno presenti, insieme gli artisti, Bartolomeo Pietromarchi, direttore Maxxi L’Aquila, Sabrina Ciancone, sindaco di Fontecchio, Enrico Bossan, direttore artistico Fondazione Imago Mundi, la curatrice Solomia Savchuk, e ancora Valeria Pica, assessore alla Cultura del Comune di Fontecchio e coordinatrice delle residenze con Eleonora Farina dell’Ufficio curatoriale del Maxxi. Dallo scorso settembre i cinque artisti – individuati tra una rosa di nomi proposti dalla stessa Savchuk, Head of Contemporary Art (responsabile del dipartimento di arte contemporanea) al Mystetskyi Arsenal di Kiev e curatrice della raccolta Ucraina di Imago Mundi Collection e Maria Lanko, co-curatrice del Padiglione dell’Ucraina all’ultima Biennale d’Arte di Venezia – hanno vissuto e lavorato a Fontecchio, affascinante paese medievale arroccato su un’altura e immerso nel verde, che ha scelto arte e cultura come motore di sviluppo per ripartire dopo il terremoto. Questo pomeriggio alle 18 gli artisti saranno protagonisti di un talk nella sede del Maxxi L’Aquila, a palazzo Ardinghelli. Sarà l’occasione per ascoltare il racconto dell’esperienza e della relazione con il luogo e con la comunità che ha accolto il progetto, all’interno di un contesto artistico e culturale caratteristico come quello di Fontecchio. L’ingresso al talk è libero fino ad esaurimento posti. Un’iniziativa che si apre al confronto della città.

FINISSAGE
A otto mesi dall’inaugurazione, termina domani la mostra Afterimage curata dallo stesso Pietromarchi insieme ad Alessandro Rabottini, che ha proposto una riflessione per immagini sui temi della memoria e della metamorfosi con opere di pittura, scultura, fotografia, installazione, video e sperimentazione digitale realizzate da ventisei artisti internazionali. Questo pomeriggio è in programma una visita speciale guidata da Pietromarchi e da Fanny Borel, dell’Ufficio curatoriale del Maxxi. Domani pomeriggio, alle 16, sarà possibile partecipare a una visita guidata alla scoperta della mostra e delle splendide sale di Palazzo Ardinghelli. Per entrambe le attività: info e prenotazione su www.maxxilaquila.art/eventi o direttamente al museo.

OTTO DOPPIO CONO
Domani alle 12 sarà possibile partecipare alla performance musicale realizzata in collaborazione con il Conservatorio dell’Aquila. I musicisti Filippo Santacroce, Paolo Capanna, Marcello Lomarco e Rosaria Angotti attiveranno con i propri strumenti e con la voce l’opera dell’artista Francesco Cavaliere sulla scalinata del museo su composizioni di Luigi Francalanza, Vittorio Montalti, Davide Remigio e Marco Della Sciucca docenti del Conservatorio. La scalinata di palazzo Ardinghelli sarà come modificata dal suono e trasformata in un luogo di narrazioni inedite.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro