Srour: la Siria ha bisogno di aiuti immediati
23 Febbraio 2023 Condividi

Srour: la Siria ha bisogno di aiuti immediati

“In Siria, così come in Turchia, la terra continua a tremare. Ma la Siria continua a scontare un deficit di attenzioni e di aiuti”.

Con queste parole, l’ex assessore della Regione Abruzzo, Mimmo Srour, originario della città siriana di Nakib, ha ribadito la necessità di aiuti immediati in favore delle aree colpite dal sisma. “La situazione nel Paese è più che drammatica – sottolinea – tanti i morti, tantissimi feriti, innumerevoli le abitazioni distrutte, città intere ridotte in macerie. La Siria ha bisogno di aiuti, al di là di qualsiasi polemica o speculazione politica, da qualsiasi parte provenga, che ha il solo risultato di piegare ancor di più una popolazione allo stremo delle forze, che non ha neanche più la forza di coltivare speranze”.

Di qui, la mobilitazione a livello locale dell’associazione Aps, sodalizio di solidarietà in favore del popolo siriano. “La nostra associazione è nata – spiega l’ingegnere 74enne – per tenere viva la speranza, per raccogliere e portare in Siria più aiuti possibile, in modo da far sentire una vicinanza concreta a chi ha bisogno di tutto. Ad oggi siamo riusciti a raccogliere circa 30 metri cubi di capi di vestiario, prodotti alimentari, medicali e per l’igiene della persona”.

Il centro di raccolta è situato a L’Aquila, nella zona artigianale di Pile, in via Rocco Carabba 26/h, capannone Coan. “Abbiamo urgente bisogno, per chiudere la spedizione destinata a dare urgente conforto alla gente siriana – sottolinea – di altri 30 metri cubi di prodotti alimentari e medicali e per l’igiene della persona. Il vostro aiuto è fondamentale.

Stiamo raccogliendo anche delle donazioni in denaro, che serviranno per allestire la spedizione dei container via mare verso i porti della Siria, e per l’acquisto di altri prodotti indispensabili, come le coperte, preziose anche perché il tempo inclemente sta aggiungendo ulteriore disagio a quanto provocato dai terremoti”. I riferimenti sul posto sono: Mezzaluna rossa siriana; Arcivescovado greco ortodosso di Tartous; fondazione umanitaria Al Areen. Per donare somme in denaro, è stato indicato un Iban specifico: IT30 O 083 2703 6020 0000000 5374.