Quatar: la Fifa schiera Infantino, Freeman e Balich
21 Novembre 2022 Condividi

Quatar: la Fifa schiera Infantino, Freeman e Balich

Le parole della vigilia del presidente della Fifa Gianni Infantino sembravano un po’ come l’avvelenata di Guccini: “Mi sento qatariota, mi sento arabo, mi sento africano, mi sento gay, mi sento disabile, mi sento un lavoratore migrante”. Oggi, la cerimonia di apertura, affidata all’italiano Marco Balich, si è proposta di aprire un canale nel segno del rispetto, del multiculturalismo e della tolleranza. Un messaggio veicolato, peraltro, dall’attore americano Morgan Freeman, voce narrante della cerimonia allo stadio Al Bayt per l’apertura dei Mondiali di calcio 2022.

Ma un’ora di discorso appassionato da parte del patron della Fifa e mezzoretta di una cerimonia tutto sommato carina ma non indimenticabile – considerati gli standard di Balich – difficilmente riusciranno a spegnere le polemiche relative all’inclusione e ai diritti umani e lavorativi sollevate in questi dodici anni (il Mondiale in Qatar fu assegnato nel 2010). Si registra comunque un precedente importante per la Fifa specie dal punto di vista dell’attenzione al rispetto dei diritti umani, tema caldo e particolarmente controverso guardando a questa edizione della Coppa del mondo. L’obiettivo dichiarato è stato quello di creare una piattaforma in cui far incontrare culture diverse.

Leggi anche: La magia di Euro 2020

Certo, è stato indispensabile fare i conti con le Autorità locali. Balich, parlando all’Associated Press, ha spiegato come abbia ricevuto direttive dall’emiro Tamim bin Hamad Al Thani: “Il messaggio e il contenuto dello spettacolo sono stati curati personalmente dal leader del Paese. Vogliono parlare del multiculturalismo, accettando il concetto di diversità e diventando uno spazio all’insegna della pace”.

Un grande applauso, comunque, per la “sorpresa” della cerimonia, l’attore americano Morgan Freeman al centro dello stadio Al Bayt, la cui struttura ricorda una tenda beduina nel mezzo del deserto. Freeman ha dialogato brevemente con un attore giovanissimo, disabile, con il pubblico che ha ascoltato in silenzio e centinaia di piccole luci accese sulle tribune. Peraltro, l’attore è entrato sul campo con la mano sinistra coperta da un guanto di compressione: da tempo gli è stata diagnosticata fibromialgia che si è acuita dopo un incidente in auto.

Sono poi cominciati i canti e le coreografie che Balich ha voluto per rappresentare la “linea” ininterrotta che unisce tutti gli essere umani e – nel caso del Qatar – il suo passato e le sue tradizioni, con il presente. Sono poi entrati in scena gli sbandieratori della Federazione italiana, con le bandiere di tutte le 32 squadre partecipanti. Ognuna viene evocata da un canto o da un coro dei personaggi in scena e gruppi di tifosi della squadra chiamata in causa salutano esultando sulle tribune.

Tutte le mascotte delle passate edizioni dei mondiali di calcio, compreso il “Ciao” di Italia 90, sono al centro del campo dell’Al Beyt, dove fra un’ora comincerà la partita inaugurale di Qatar 2022. Nella cerimonia alla fine del ricordo del passato, si alza in volo l’enorme mascotte con la kefia araba e la tunica, fra gli applausi dello stadio.

Organizzatore d’eventi, designer, manager. L’italiano che firma la cerimonia d’apertura dei Mondiali 2022 in Qatar, Marco Balich, ha letteralmente inventato una professione, al massimo livello di espressione possibile. I suoi spettacoli hanno una portata mondiale e la sua società, la Balich Worldwide Shows, che ha un fatturato da centinaia di milioni di euro, si è aggiudicata una lunga serie di grandi eventi, come diverse cerimonie di apertura delle Olimpiadi, fino alle ultime di Tokyo 2020, spostate al 2021 causa Covid. Tornando più indietro, c’è Balich dietro il mega concerto dei Pink Floyd a Venezia nel 1989 e anche dietro l’ideazione dell’Albero della Vita dell’Expo Milano 2015.

di Fabio Iuliano – fonte: The Walk of Fame