La notte di Wembley nel segno di Taylor
4 Settembre 2022 Condividi

La notte di Wembley nel segno di Taylor

“Stasera ci siamo riuniti qui per celebrare la vita, la musica e l’amore del nostro caro amico, nostro compagno di band, nostro fratello Taylor Hawkins”, le parole di Dave Grohl scandiscono tempi ed emozioni del primo dei due concerti-tributo dedicato a Taylor Hawkins, il batterista scomparso a marzo.

I Foo Fighters hanno aperto con una cover di “Rock ‘N’ Roll Star” degli Oasis con Liam Gallagher alla voce solista e Dave Grohl alla batteria.

“Per quelli di voi che lo conoscevano personalmente”, ha detto ancora Grohl, “sapevate che nessun altro riusciva a farvi sorridere o ridere o ballare o cantare come lui. Per quelli di voi che lo hanno ammirato da lontano, sono sicuro che avete percepito tutti la stessa cosa. Quindi stasera ci siamo riuniti con la famiglia e i suoi amici più cari, i suoi punti di riferimento musicali, tra gli eroi del rock, per offrirvi una notte all’altezza di una persona così. Quindi cantate e ballate, ridete e piangete e urlate e fate rumore, cazzo, in modo che lui possa sentirci in questo momento. Perché sapete una cosa? Sarà una lunga fottuta notte. O mi sbaglio?”

Leggi anche: l’omaggio binaurale a Taylor Hawkins

Decine di artisti si sono esibiti al Taylor Hawkins Tribute Concert, alcuni come atti indipendenti e altri unendo le forze per formare supergruppi live. In particolare, i Them Crooked Vultures si sono riuniti per la prima volta in 12 anni, così come la band rock classica di Cleveland James Gang per la prima volta dopo 16. Nile Rodgers, Omar Hakim e Chris Chaney dei Jane’s Addiction hanno suonato “Let’s Dance” di David Bowie con Josh Homme e “Modern Love” con Gaz Coombes dei Supergrass.

Kesha si è unito alla cover band di Hawkins Chevy Metal per “Children of the Revolution” di T. Rex. Brian Johnson degli AC/DC ha partecipato alle cover di “Back in Black” e “Let There Be Rock” con Lars Ulrich dei Metallica.

Brian May e Roger Taylor dei Queen, insieme al figlio di quest’ultimo, Rufus Taylor, hanno suonato cinque canzoni dei Queen con i Foo Fighters: “We Will Rock You” con Luke Spiller degli Struts, “I’m in Love With My Car”, “Under Pressure” con Justin Hawkins, “Somebody to Love” con Sam Ryder e “Love of My Life”. E poi, Sir Paul McCartney.

Degne di nota le esibizioni di Stewart Copeland dei Police, i Pretenders, Geddy Lee Alex Lifeson dei Rush, Supergrass e Wolfgang Van Halen. La figlia di Grohl, Violet, si è esibita anche in cover di Jeff Buckley, insieme a “Valerie”, resa famosa da Amy Winehouse, con l’aiuto di Mark Ronson, e anche Dave Chappelle Jason Sudeikis sul palco. A suonare “My Hero” anche Shane Hawkins, figlio di Taylor, salito alla batteria, ad occupare idealmente il posto del padre.

di Fabio Iuliano – fonte: The Walk of Fame