Festiv’Alba, il parterre del 2022
28 Aprile 2022 Condividi

Festiv’Alba, il parterre del 2022

Musica rock, leggera, pop-dance, da camera, ma anche teatro e cinema nella sesta edizione di Festiv’Alba, rassegna di appuntamenti estivi in programma dal 29 giugno al 9 agosto ad Alba Fucens. Una rassegna a cura dell’associazione culturale Harmonia Novissima in collaborazione con il ministero della Cultura, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, l’Enit e la Regione Abruzzo.

Saranno 228 artisti ad animare le 11 serate estive nell’anfiteatro romano, tra grandi appuntamenti dal vivo e proiezioni cinematografiche. Saranno 15 i concerti di musica classica ed antica nelle chiese e abbazie medievali di San Pietro in Alba Fucens, Santa Maria in valle Porclaneta di Rosciolo, Santa Lucia di Rocca di Cambio. Previsti anche quattro concerti nell’anfiteatro rurale di Ovindoli, altrettanti pomeriggi teatrali nell’area archeologica di Alba Fucens e un evento in quota sui Piani di Pezza, in località Rocca di Mezzo.

L’inaugurazione mercoledì 29 giugno con il gruppo barocco siciliano Arianna Art Ensemble nella chiesa di San Pietro. Sempre qui, mercoledì 13 luglio si esibiranno la violoncellista ucraina Khristyna Kulchynska e l’arpista avezzanese Dafne Paris. Qualche giorno più tardi, martedì 19, sarà la volta del quartetto di viole da gamba Consorteria delle tenebre, che aprirà la rassegna di musica antica a Santa Maria in valle Porclaneta. Due giorni più tardi, nella stessa chiesa sarà la volta della liutista russa Marina Belova.

La giovane è vincitrice del primo premio al Concorso di musica antica “Pratola” di L’Aquila nel 2018. Questi gli appuntamenti di rilievo nell’anfiteatro: sabato 30 luglio ci sarà La Bohème di Puccini, tra i titoli più amati dal pubblico della lirica, con l’orchestra Terre Verdiane di Reggio Emilia, il Coro dell’Opera di Parma e 10 cantanti lirici. Spazio poi al teatro antico con “Edipo a Colono” di Eschilo (31 luglio) “Anfitrione” di Plauto (4 agosto), con le regie di Gina Merulla e Livio Galassi e la presenza sul palco di attori come Mamadou Dioume, Debora Caprioglio, Franco Oppini.

Mercoledì 3 agosto è in programma un concerto sinfonico dell’orchestra del Colibrì di Pescara con le colonne sonore che hanno fatto la storia, in omaggio a grandi autori come Nino Rota, Nicola Piovani e, soprattutto, Ennio Morricone. Venerdì 5 agosto sarà la volta dei Nomadi. Lunedì 8 ci sarà un tributo ai Pink Floyd a 50 anni dallo storico concerto a Pompei. Martedì 9, la Musica internazionale Pop-Dance per il grande evento di chiusura, con Jimmy Sax, seguitissimo da giovani e meno giovani, che concluderà ad Alba Fucens il suo tour estivo in Italia.
La rassegna è stata presentata dal presidente di Harmonia Novissima Giuseppe Franceschini e dal direttore artistico, Massimo Coccia.

«Come nell’edizione dello scorso anno», ha ricordato Franceschini, «Festiv’Alba dedicherà un evento del cartellone 2022, quello sulle colonne sonore del 3 agosto, a Valeria Mella, in ricordo della giovane avezzanese scomparsa sul Velino che fu collaboratrice per dieci anni dell’associazione e del Teatro dei Marsi e che lavorò con passione alla promozione di Festiv’Alba. Dagli incassi del concerto sarà destinato un contributo al nuovo ospedale di Bekopaka, in Madagascar, intitolato proprio a Valeria». Intervenuti tra gli altri anche i sindaci Nazzareno Lucci (Massa D’Albe), Pasqualino Di Cristofano (Magliano), Angelo Ciminelli (Ovindoli), oltre a Pierluigi Di Stefano, assessore alla Cultura di Avezzano.

di Fabio Iuliano – fonte il Centro / Ansa