Torna la Notte azzurra con Le Vibrazioni
11 Agosto 2021 Condividi

Torna la Notte azzurra con Le Vibrazioni

Torna l’appuntamento con la Notte Azzurra, che dal 2007 vede sul palco artisti di fama internazionale. L’evento nasce principalmente per promuovere il territorio dell’entroterra teramano, le sue tipicità gastronomiche, artigianali e la sua storia fatta di Transumanza, pastorizia e più in generale di vita legata alla montagna. Protagonisti della serata, in programma martedì 17 agosto alle 22.15, Francesco Sarcina e Le Vibrazioni.

Lo scorso anno era toccato ai New Trolls, Maurizio Vandelli e I Collage. Le Vibrazioni sono un gruppo musicale pop rock italiano, formatosi a Milano nel 1999. Hanno all’attivo 5 album che contano complessivamente più di un milione di copie vendute. Il gruppo, oltre a Sarcina – principale compositore – vede schierati il chitarrista e tastierista Stefano Verderi, il bassista Marco Castellani e il batterista Alessandro Deidda. La formazione ha incluso per un periodo Emanuele Gardossi, che ha sostituito Castellani dal febbraio del 2008 fino alla pausa dichiarata dalla band nel 2012. Il 30 giugno 2017 il gruppo ha annunciato il proprio ritorno sulle scene musicali con la formazione originaria.

Nel 2019 hanno girato l’Italia con 80 concerti, davanti a un totale di oltre 600mila persone, compreso un live speciale al Mediolanum Forum di Assago, Milano. Il 5 febbraio 2020 hanno pubblicato il singolo “Dov’è”, presentato al 70º Festival di Sanremo e classificatosi quarto. “Dov’è” è una ballad che va dritta al cuore, firmata dallo stesso Sarcina con Roberto Casalino e Davide Simonetta, che racconta la capacità di rialzarsi dopo una brutta caduta e di riconoscere i valori importanti nella vita.

Quest’anno, dopo una serie di date rinviate, la band ha messo su un set da portare in giro quest’estate. «Siamo felicissimi di tornare a suonare», hanno dichiarato alla vigilia del tour estivo. «Ringraziamo Artistfirst e ANote Music per averci messo nelle condizioni di sperimentare con un progetto così innovativo, il primo al mondo di questo genere. È la libertà ad averci convinto: i concerti restano uno dei momenti di massima espressione artistica e noi vogliamo essere liberi di esprimerci come ci pare sia sul palco che fuori dal palco». Il concerto è organizzato dalla Proloco di Tottea.

di Fabio Iuliano – fonte: Il Centro

By Tilotta at Italian Wikipedia – Transferred from it.wikipedia to Commons., Public Domain,