Spazio Rimediato riapre con i racconti di Max Paiella
7 Maggio 2021 Condividi

Spazio Rimediato riapre con i racconti di Max Paiella

Max Paiella torna all’Aquila e torna a collaborare con Spazio Rimediato con uno spettacolo, sabato 8 maggio alle 18.30, in presenza, sempre nel rispetto delle misure anti-Covid che prevedono una riduzione dei posti disponibili. Lo show, dalla durata di un’ora e 20 minuti circa, è comunque ripreso e trasmesso anche in diretta streaming. Titolo dell’appuntamento: “Il territorio va in scena”. Lo spettacolo è ricavato da un’idea di Matteo Boldrini e Max Paiella, comico, cantante, imitatore, vignettista e musicista. I temi principali sono: il teatro e il suo territorio.

Le risorse, l’equilibrio che offrono a una comunità, il loro recupero in ambito di sostenibilità. Lo spettacolo scritto e interpretato da Paiella, tratta in maniera brillante, satirica e musicale di come stiamo esaurendo le risorse naturali, si parte dai ghiacciai, le foreste, fiumi e specie di animali, per arrivare anche alle unicità delle nostre tradizioni più sane, e quindi le risorse architettoniche e paesaggistiche dei nostri territori inclusi i teatri. La particolarità del progetto è che il testo si adatta al luogo che lo ospita. Paiella parlerà dunque dell’Aquila, del centro storico e in particolare della zona di via e piazza Fontesecco, lì dove c’è l’ingresso del teatro off.

«Abbiamo aiutato Paiella a mettere a fuoco le storie dei luoghi, dei personaggi e dei tratti che ne emergono», spiega Luca Serani di Spazio Rimediato. Si parla di storie svelate agli spettatori che dell’Aquila sono gli abitanti e i fruitori, «tanto a illustrare come il turismo», si legge nelle note di regia, «l’arte e la cultura siano elementi uniti e sostenibili perché a stretto contatto con la verità dei luoghi, e possono quindi esistere su uno stesso binario«. In seguito alle ultime disposizioni ministeriali per fronteggiare l’emergenza sanitaria, è fortemente consigliata la prenotazione, data la riduzione dei posti disponibili.

Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta Facebook sia sulla pagina di Spazio Rimediato, sia sulla pagina di Max Paiella. Info e prenotazioni al 3280527856. spaziorimediato@gmail.com. Sabato, lo stesso teatro è stato protagonista del concerto in streaming per il primo maggio su The Walk of Fame Magazine. Protagonista Giuseppe Tomei che si è cimentato su un testo adattato da Stefano Benni dal titolo “Il dottor Divago”. Un’occasione anche per fare il punto sulla situazione dei luogo culturali al momento.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro.it