Ticket to Ride, pt. 13: Viaggio nel bosco
15 Gennaio 2021 Condividi

Ticket to Ride, pt. 13: Viaggio nel bosco

Gli alberi, con le gonfie  chiome al vento e i tronchi altissimi che tendono al cielo, pur stando ben saldi con le radici sulla terra. E il sole, che spunta tra i rami insieme al blu. E il sottobosco con la sua bellezza nascosta e preziosa. E le creature magiche e mitologiche che tra le foglie vivono.

Il bosco è il filo rosso della puntata n.13 di “Ticket to Ride – Canzoni in viaggio”, che vi farà immergere profondamente nelle rigogliose foreste del nord, già attraverso Spirit Bird, di Xavier Rudd, prima traccia proposta.

Un filo, questo, che più di altri ci fa perdere e insieme ci fa trovare: il bosco affascina, forse perché in sé unisce mistero e serenità, spaesamento e rassicurazione. Di sicuro si distingue dalla città, che è nata con l’uomo ed è per l’uomo. Piena di punti di riferimento, di modi per orientarsi. In mezzo alla natura invece l’uomo è fuori dalla sua zona comfort. O ci è appena entrato?

“Mia madre mi disse non devi giocare con gli zingari nel bosco”, canta Fabrizio De André in Sally, il secondo brano. E dunque si procede tra riflessioni e suggestioni che spaziano da Henry David Thoreau, col suo intramontabile Walden, ovvero vita nei boschi, passando per gli Elfi, fino ad arrivare a Emily Bronte di Cime tempestose, che apre alla conclusione con  la splendida Wuthering Heights di Kate Bush.