Ticket to Ride, pt.1: viaggio e purezza
21 Ottobre 2020 Condividi

Ticket to Ride, pt.1: viaggio e purezza

La prima puntata di “Ticket to ride – Canzoni in viaggio” propone un percorso sulle “strade della purezza“. Attraverso le canzoni di Neil Young, Edoardo Bennato e Pearl Jam con suggestioni da Charles Baudelaire, Jonathan Livingston e Alessandro Baricco.

Si parte dalle onde di un oceano che viene incontro a chi si sente fuori dal flusso. Un’onda in particolare che ti schiaffeggia e ti travolge costringendoti a rivedere tutti i parametri. Ma non è così che ci si libera dalle catene del nostro tempo? Anche se questa libertà sembra poco o nulla agli occhi di chi non ha bisogno di guardare oltre alle reti tese tra paura e desiderio. Talvolta, però, l’albatro di Baudelaire riesce a divincolarsi anche quando è a terra, con dei movimenti che diventano piccoli grandi atti gratuiti d’amore. Quell’amore che riesce a salvare e mettere da parte.

Gli ascoltatori vengono dunque travolti prima, e sollevati poi, verso l’alto, dalle onde dell’oceano, perché l’uomo è fatto per volare, come ci ricordano i Pearl Jam in Given to fly. Per elevarsi verso la purezza, quindi. E poi cercare altri cuori puri e preziosi, Heart of Gold, per dirla con Neil Young, con cui condividere, con cui afferrare, almeno provare ad afferrare, il senso ultimo e primo dell’amore. Nel senso più lato possibile. E alla fine del viaggio la nostra proposta di approdo è sull’isola che non c’è. Parole di aria, di acqua e di sale hanno segnato la rotta.

Il podcast su Radio L’Aquila 1