Calascio, lo storico bar Vittoria diventa art gallery
30 Luglio 2020 Condividi

Calascio, lo storico bar Vittoria diventa art gallery

Il respiro della terra e la passione per le arti grafiche. Ecco il nuovo corso dello storico bar Vittoria (ora Art Gallery) di Calascio. Un progetto concepito e portato avanti da Serena Ciccone, forte dell’esperienza della famiglia, titolare del bar e dell’azienda agricola.

Serena è anche un’artista, dipinge il territorio e i suoi lavori ne sono profondamente legati. Di qui l’allestimento del locale e la scelta delle esposizioni. Come quella che verrà inaugurata venerdì 31, all’interno dei locali del bar. Al centro i lavori di Maria Chiara Fasciocco, studentessa del secondo anno di pittura dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, che presenta “I Colloqui”, un percorso di cinque lavori figurativi sviluppato fra dialoghi ambigui e dimensioni incerte e confuse. Vernissage ore 18.

“Sono felice”, spiega Serena Ciccone su Facebook, “di muovere i primi passi verso la realizzazione di un sogno: il Bar Vittoria la splendida arte di Maria Chiara, facendo sì che la mia passione più grande prenda definitivamente il suo spazio nel mio lavoro e nella mia vita”.

A seguire, il live dei Colleagues, Francesca Catenacci sul palco in formazione acustica insieme a Fabio Iuliano, Stefano Millimaggi e Myrko Krueger Young. Un repertorio – tra voce, chitarra, ukulele e percussioni – che spazia dall’alternative rock Usa e Gb, sino alle evoluzioni blues e soul declinate da talenti come Amy Winehouse.

Un percorso di redemption songs che non prescinde da ballate di Woodstock come Somebody to love e accarezza varie icone rock come Patty Smith, Johnny Cash, Bob Dylan. Il riferimento ritmico è quello del grunge anni Novanta, con Pearl Jam, Nirvana, Soundgarden. In scaletta anche qualche omaggio ai cantautori italiani.