Gruffalò, musical sulle note di Patrizio Maria D’Artista
29 Maggio 2020 Condividi

Gruffalò, musical sulle note di Patrizio Maria D’Artista

Sbarca in Italia lo spettacolo “Il Gruffalò – A spasso col mostro”, tratto dal poema per bambini “The Gruffalo” della scrittrice e drammaturga inglese Julia Donaldson e illustrato da Axel Scheffler. Il libro, ora a teatro dunque, racconta la storia di un topo che passeggia nella foresta e incontra un mostro che appare come il frutto della sua invenzione. Il libro ha venduto oltre 13 milioni di copie e ha registrato anche una trasposizione cinematografica che ha ottenuto una nomination agli Oscar.

Il nuovo musical, prodotto da Fondazione Aida Verona, Teatro stabile del Veneto e dal Centro Santa Chiara di Trento, sarà diretto da Manuel Renga, con l’adattamento drammaturgico di Pino Costalunga e con le musiche originali composte dal maestro sulmonese Patrizio Maria D’Artista, che torna in teatro con una nuova grande produzione nazionale.

Lo spettacolo sarà realizzato in collaborazione con la Bernstein School of Musical Theater, considerata ad oggi una delle più importanti scuole di formazione in Musical Theater in Italia. Sono ufficialmente aperte le audizioni per il cast artistico. Si cercano 4 performer che abbiano ottime abilità in ogni ambito: canto, recitazione e danza. Si richiedono predisposizione alla recitazione per un giovane pubblico ed esperienze pregresse nel teatro ragazzi. Sarà possibile inviare la propria candidatura entro il 31 maggio. Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito www.fondazioneaida.it. Sarà possibile richiedere informazioni telefoniche al 045.8001471 o inviare una richiesta di informazioni alla e.mail dedicata: spettacoli@fondazioneaida.it.

Particolarmente curiosi i costumi di scena, con maschere e fattezze che ricordano le illustrazioni di Scheffler. «Per me è un’emozione portare avanti questo progetto», racconta D’Artista, «la prima è in programma a ottobre anche se è molto facile che venga posticipata di qualche settimana per via dell’emergenza legata al Coronavirus. In ogni caso, la produzione cercherà di andare in scena entro gennaio».

Nato 34 anni fa a Sulmona, D’Artista è diplomato in Composizione contemporanea al Conservatorio d’Annunzio di Pescara, sotto la guida del maestro Angelo Valori, e ha fatto studi di specializzazione in musica da film proprio a Verona, al Conservatorio statale col maestro Andrea Mannucci. Ha anche un master di primo livello in Imprenditoria dello spettacolo conseguito all’università di Bologna. È direttore artistico, compositore e arrangiatore per Sincronie Musicali, studio di produzione musicali e discografiche di Sulmona.

Guida anche Meta Produzioni, associazione culturale abruzzese costituita per la promozione e produzione di eventi culturali e di spettacoli. Nel 2018 ha ricevuto la nomina di direttore artistico del Teatro Comunale D’Andrea di Pratola Peligna.

L’incarico è stato confermato anche per la stagione ’19/’20. Attualmente è impegnato in diverse produzioni discografiche sia in Italia che all’estero; è in corso la produzione del secondo disco del cantautore londinese Brendan Cleary e la produzione del nuovo disco di Amelia Brightman a Berlino. Per il teatro sta lavorando anche allo spettacolo Divagazioni e delizie di Oscar Wilde, per la regia di Daniele Pecci. In ambito cinematografico, i suoi progetti recenti riguardano le produzioni di Nelle tue mani, scritto e diretto da Carlo Liberatore e di Vicarius di Daniele Campea.