Pearl Jam, il nuovo disco in primavera: si chiamerà Gigaton
11 Gennaio 2020 Condividi

Pearl Jam, il nuovo disco in primavera: si chiamerà Gigaton

Uscirà il 27 marzo il nuovo album dei Pearl Jam, l’undicesimo in studio, sul canale Twitter è comparso un nuovo logo che ricorda il tracciato di un elettrocardiogramma. Così è stato lanciato il nuovo disco, a cui il gruppo sta lavorando già da tempo.

Nel 2018 era arrivato un singolo, Can’t deny me, con un testo allusivo e critico nei confronti delle politiche dell’attuale presidente degli Stati Uniti. Singolo che non farà parte della scaletta dell’album. Quest’anno la band, che tornerà in Europa a ridosso dell’estate, celebra il 30esimo anno di carriera.

In vista dell’annuncio internazionale, lo staff social media della band ha lanciato un’iniziativa online, sfruttando anche la realtà aumentata. Sullo sfondo delle “lenti virtuali” appare un’immagine che ricorda un ghiacciaio con delle scritte molto simili a quella lanciata sui social ore prima. Con ogni probabilità, sarà quello l’indizio della nuova copertina.  Parliamo di uno scatto di Paul Nicklen, uno dei fotografi naturalistici più acclamati al mondo.

Questo lo sfondo di una vera e propria caccia al tesoro, così come intuito da Rockol.it. L’home page del sito, così come i canali social e la lettera del fan club, propone una mappa interattiva che rivela le città – Seattle, Toronto, Los Angeles, New York, Città del Messico, San Paolo, Santiago, Sydney, Londra, Parigi e Berlino – in cui è possibile trovare alcuni cartelloni che, se inquadrati con la telecamera di uno smartphone – attivando un filtro speciale disponibile su Facebook e Instagram – rivelano che il titolo del prossimo disco dei Pearl Jam è “Gigaton”.  Inquadrando la fotografia intitolata “Tragic beauty” (anche solo riprodotta sullo schermo di un computer) con la fotocamera del proprio cellulare, attivando i filtri speciale succitati, è possibile vedere le cascate in movimento e sentire rumori di fondo.

Qualche giorno più tardi, il gruppo ha mandato a tutti gli iscritti al Ten Club un’email contenente un titolo random di una canzone inclusa in Gigaton, chiedendo ai fan di condividerlo sui social network. Grazie alle condivisioni è stato possibile risalire ai titoli di tutte canzoni contenute nel nuovo disco dei Pearl Jam, che sono le seguenti, in ordine sparso:

Dance Of The ClairvoyantsBuckle UpWho Ever SaidSuperBlood WolfMoonRetrogradeAllrightTake The Long WaySeven O’ClockComes Then GoesNever Destination
Quick EscapeRiver Cross.

Non solo, come riportato dal sito Pearljamonline.it tramite una storia su Instagram la band ha svelato uno snippet di quello che sembra l’intro del primo pezzo di Gigaton.

Dance Of The Clairvoyantsil nuovo singolo dei Pearl Jam, uscirà il 22 gennaio 2020. Annunciato anche un tour tra Canada e Stati Uniti in partenza a marzo.

“Realizzare questo disco è stato come un lungo viaggio” ha svelato Mike McCready, chitarrista della band. “È stato oscuro e a volte confuso a livello emozionale , ma anche una mappa entusiasmante e sperimentale verso la redenzione musicale. Collaborare con i miei compagni di gruppo per Gigaton alla fine mi ha dato più amore, consapevolezza e conoscenza della necessità di connessione umana in questi tempi.”

Cosa significa il titolo del nuovo disco dei Pearl Jam? Il gigatone è un’unità metrica di massa equivalente a un miliardo di tonnellate utilizzata dai climatologi per indicare la quantità di ghiaccio che si distacca dai ghiacciai e che negli ultimi vent’anni è aumentata esponenzialmente.