La scienza per tutti con la notte dei ricercatori
27 Settembre 2019 Condividi

La scienza per tutti con la notte dei ricercatori

Il giallo e il fucsia tornano a riempire le strade del centro e la città si prepara a vivere l’edizione 2019 della Notte dei ricercatori, declinata anche quest’anno nei due eventi Univaq Street Science e Sharper. Questìultimo, giunto alla sesta edizione, vede in campo i Laboratori nazionali del Gran Sasso, il Gssi e il Comune.

IL GIALLO. Concepito quattro anni fa nel segno del giallo, Univaq Street Science è invece appannaggio dell’Ateneo aquilano e abbraccia una serie di iniziative che vanno avanti da una settimana, a partire dalla Street science running, con circa 500 maglie gialle a correre a Collemaggio. Nell’arco degli ultimi giorni, vari locali del centro hanno interessato la divulgazione scientifica. Ieri, al Palazzetto dei Nobili c’è stato un incontro dedicato a Giulio Regeni, dal titolo “La ricerca della verità”, con la presenza di Amnesty International.

Oggi si riparte dalle 9 alle 23, con gli ormai celebri “pop-up” allestiti all’interno di Palazzo Pica Alfieri. Si tratta di postazioni dei ricercatori Univaq per offrire percorsi scientifici rivolti sia a un pubblico adulto che ai più piccoli. Sempre in mattinata, giochi di Orienteering. Nel pomeriggio è prevista una caccia al tesoro in piazza Chiarino (ore 16). Lo stesso spazio, in serata, ospiterà la festa conclusiva tra arte e musica. Da segnalare la rassegna di film dedicati ai viaggi del tempo al Palazzetto dei Nobili (dalle 16) e l’aperitivo molecolare (ore 18 al Vermuttino) con ricette di cocktail al microscopio.

FUCSIA. Con più di 50 attività distribuite in diversi luoghi caratteristici – Auditorium del Parco del Castello, Palazzo Fibbioni, piazza Duomo, Palazzo dell’Emiciclo, San Bernardino, Rettorato Gssi e Villa comunale – Sharper torna a invadere la città. La cerimonia di inaugurazione è prevista alla Sala Ipogea alle 10.30, con un incontro su ricerca e tecnologia moderato da Luca Fraioli: interventi dei professori del Gssi Alessandra Faggian e Marica Branchesi, insieme a Francesco Ranieri (Leonardo Spa). Conclusioni a cura del tenente colonnello Sergio Schiavone, comandante del Reparto investigazioni scientifiche dei carabinieri di Roma.

Tra gli appuntamenti principali, la caccia al tesoro a squadre, che prevede anche un viaggio virtuale all’interno di un vero e proprio esperimento grazie alla realtà aumentata. Sempre in piazza Duomo, inoltre, verrà allestita una “scena del crimine” che, grazie alla collaborazione con Polizia e Carabinieri, permetterà di capire quanta tecnologia c’è dietro le loro attività. Si segnalano, inoltre, la sinergia con il Parco nazionale del Gran Sasso, con la postazione studio dei movimenti delle api in piazza Duomo (ore 17), l’incontro sul cinema di fantascienza a cura di Piercesare Stagni e Marco Tobia (Auditorium Parco del Castello, ore 17) e le letture di fantascienza con Ugo Capezzali (sede Gssi, ore 19). La manifestazione si concluderà davanti all’Emiciclo, con Silent Disco, durante il quale tutti i partecipanti saranno dotati di cuffie wireless per ascoltare musica e ballare senza far rumore.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro