Live al Divan Japonais, terrazza su Roma
5 Gennaio 2019 Condividi

Live al Divan Japonais, terrazza su Roma

Il Divan Japonais è un locale che ha solide radici nella Parigi bohemien della fine dell’800. Era infatti un locale sorto a Parigi al 75 di rue des Martyrs. Fu aperto grazie ad una idea del droghiere e poeta Jehan Sarrazin nel 1883. Dieci anni dopo fu trasformato in caffè concerto da Édouard Fournier. Il nome è dovuto al fatto che al suo interno era decorato con uno stile che traeva ispirazione dal Giappone. Pannelli di seta dipinta, mobili laccati, bambù… Il suo nome derivava probabilmente da un verso di Mallarmé.

Fu uno dei locali più frequentati dai “bohémiens” al punto che il famosissimo artista Toulouse-Lautrec disegnò diversi manifesti pubblicitari per questo locale. L’artista Toulouse-Lautrec si divideva infatti tra il Divan Japonais e l’altrettanto celebre Moulin Rouge.

Il barman Max La Rosa ha così pensato di ispirarsi allo storico locale parigino per aprire un locale tutto suo a Frascati. Il Divan Japonais nasce nel 2016 da un’idea molto precisa: fondere l’atmosfera dell’omonimo locale parigino immortalato da Toulouse-Lautrec con il concetto di ospitalità e servizio su misura. L’ospitalità e il clima caldo e rilassato sono infatti una piacevole peculiarità di questo locale. Senza contare poi le ottime proposte della cucina casalinga ma raffinata.

Il menù si compone di sette categorie di cocktail, ognuna corredata da una breve ma molto utile spiegazione. Ogni categoria è inoltre caratterizzata da una precisa tipologia di drink e alle sue varie declinazione. Ecco le sette sezioni: degno di nota il classico “Negroni”, in versione classica o rivisitata. Da provare anche i “Martini”, dal classico “Dry” al “Vesper” passando per il “Manhattan” e il “Rob Roy”, fino ad uno “Smoky Martini”. La terza sezione è dedicata all’Old Fashioned, con tutte le sue varianti derivate dai diversi abbinamenti di whisky e whiskey, di zuccheri aromatizzati e bitter differenti. Quarta categoria per i Long Drinks, consigliamo di provare il Divan Mule. Tra i Sour spicca il Tusculum, omaggio a Frascati.

Un piacere suonare in acustico tra i divani del locali. Formazione: Francesca Catenacci (voce), Fabio Iuliano (voce e chitarra), Piero Pozzi (percussioni), Alessandra Chiarelli (violino).

Fonte: Blueblazer.it