La montagna va in città: festa al Castello
19 Dicembre 2018 Condividi

La montagna va in città: festa al Castello

La scena è surreale, per quanto ben delineata. E sono in tanti a poter giurare di averla vista: Babbo Natale, proprio lui in persona, sospeso nel vuoto sul fossato del Forte Spagnolo. No, il vin brulé non c’entra. Si tratta di una delle tante magie regalate alla città dalla “Winter session” del Festival della montagna. Tre giorni in omaggio agli sport, agli itinerari e ai sapori invernali promossi dall’associazione Gran Sasso Anno Zero, in sinergia con il Comune.

Un’iniziativa che ha ripreso il temi e lo spirito delle precedenti edizioni, mettendo a confronto anche ospiti internazionali, tra cui Nives Meroi, prima donna a compiere la traversata di 3 “Ottomila” e prima donna italiana a salire sulla vetta dell’Everest senza ossigeno. All’Aquila anche il climber e alpinista austriaco Hansjörg Auer, vincitore, nel 2016, del premio Paul Preuss. Diverse le uscite in montagna in questi giorni, a San Franco e San Clemente, anche con i bambini. Itinerari che hanno abbracciato diverse discipline: scialpinismo, ciaspolate, free ride, arrampicata su ghiaccio e movimentazione piccozza e ramponi.

Nel Parco del Castello, invece, è stato possibile provare attività sportive come la mountain bike, l’arrampicata, slackline (quella che ha permesso a Babbo Natale di reggersi, lo segnaliamo per dovere di cronaca) e skateboard. E nel villaggio, oltre agli spazi enogastronomici ed espositivi, alle strutture per l’arrampicata, sono stati allestiti degli spazi di aggregazioni dentro due spettacolari riscaldate a forma di Igloo. A “troneggiare” dietro la consolle è stato Manuel Ribeca.

Già tennista e protagonista in trasmissioni televisive, nonostante la giovane età, il dj di origine umbra si è esibito in diversi Paesi del mondo, dall’Israele all’Est Europa, fino a Miami, al Capodanno di Copacabana, a Rio de Janeiro e ai più importanti club di Ibiza. Insieme a Ribeca ci sarà l’aquilano Skitterz, in arte Daniele Millimaggi, dj e compositore di brani che vanno dalla progressive-house alla minimal techno. Bevande sono state servite in collaborazione con tre locali del centro storico aquilano: Yoichi, che preparerà per l’occasione cocktail di montagna e la Bottiglieria Lo Zio. All’interno degli stand era possibile anche gustare prelibatezze da Scanno e Castel del Monte, così come altre località di montagna. Infine, gettonatissimo, soprattutto dai bambini, il “selfie” con il pupazzo di orso polare a grandezza naturale.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro