Al via i Cantieri, scrittori in campo per i diritti umani
8 Dicembre 2018 Condividi

Al via i Cantieri, scrittori in campo per i diritti umani

Giornata di inaugurazione dei “Cantieri del pensiero libero”, un movimento fondato da scrittori e intellettuali in difesa dei valori dei diritti umani e della Costituzione. E’ la Comunità 24 luglio, in via Beato Vincenzo ad ospitare una sessione di interventi, reading di poesia e canzoni in acustico.

Il coordinamento è dello scrittore e poeta romano Nicola Viceconti. L’ingresso all’iniziativa è libero. Il manifesto del sodalizio si ispira alla “Dichiarazione dei diritti umani” per il riconoscimento della pari dignità a tutti gli individui e dei loro diritti, uguali e inalienabili, fondamento della libertà, della giustizia e della pace. Persegue la promozione della solidarietà sociale, umana e civile, stigmatizzando ogni forma di censura, discriminazione e pregiudizio. La scelta di far riferimento all’Aquila nasce dalla condivisione dei firmatari sul senso di responsabilità nei confronti di una collettività profondamente ferita da una tragedia di cui porta ancora i segni.

«La cultura», si legge nel manifesto, «potrebbe rappresentare un prezioso collante ed elemento catalizzatore di idee e iniziative che possono aumentare il senso di aggregazione sociale». Prima di questo incontro, una delegazione dell’associazione ha visitato il centro storico e la biblioteca della Pro loco di Coppito, al casale di Murata Gigotti, alla quale il sodalizio ha fatto una donazione di libri.