22 Maggio 2016 Condividi

Look beyond borders, uno sguardo al di là delle frontiere

Guardare oltre i confini: Quando si parla del problema dei rifugiati, usiamo un linguaggio disumanizzante, che riduce la tragedia umana a numeri e statistiche. Ma dietro questa sofferenza ci sono persone reali, che – proprio come noi – hanno famiglie, persone care, amici; storie, sogni e traguardi… Solo quando ti siedi di fronte a una persona e la guardi negli occhi, non vedi più un rifugiato anonimo, uno dei migranti, ma vedi la persona, l’essere umano davanti a te, proprio come te – che ama, sogna, soffre…

Venti anni fa, lo psicologo Arthur Aron ha scoperto che le persone possono avvicinarsi guardandosi negli occhi per 4 minuti. Amnesty International ha così deciso di fare un semplice esperimento: rifugiati ed europei seduti gli uni di fronte agli altri, guardandosi negli occhi. Darsi del tempo per provare a capirsi e arrivare a conoscere l’altro.

L’esperimento è stato condotto a Berlino, città simbolo di divisioni superate e che oggi sembra essere il centro dell’Europa contemporanea. I partecipanti sono persone comuni. La situazione non è teatralizzata; l’obiettivo era ottenere reazioni naturali e spontanee. Le persone, sedute le une di fronte alle altre, non si conoscevano precedentemente, incontrandosi in occasione dell’esperimento. La maggior parte dei rifugiati proviene dalla Siria e vive in Europa da meno di un anno. (Fonte: Valigia Blu)