19 Dicembre 2013 Condividi

Universiadi, bronzo all'Italia grazie a due sorelle “aquilane”

Image

Le universitarie aquilane Francesca e Giulia Lollobrigida trascinano l’Italia dello speed skating (pattinaggio di velocità in pista lunga) conquistando un bronzo nell’inseguimento a squadre alle Universiadi invernali in Trentino. Si chiude con questo successo la partecipazione delle due sorelle capitoline, parenti alla lontana con l’attrice internazionale Gina e iscritte all’Aquila nella facoltà di Scienze Motorie.

Nella prova di inseguimento a squadre, all’Ice Rink di Piné, Giulia e Francesca hanno trascinato la spedizione azzurra conquistando l’accesso alla finale per la medaglia di bronzo, poi vinta contro la Norvegia con il tempo di 3:13.07. Il titolo in questa specialità è andato alle atlete sudcoreane che, chiudendo la gara in 3:06.53 si sono imposte sul Giappone.

“Abbiamo disputato una finale perfetta crescendo tecnicamente rispetto alla mattina. Vogliamo dedicare questa medaglia all’università dell’Aquila – commentano entrambe – ma anche a tutta la comunità abruzzese, fortemente segnata dal sisma. Una comunità che i vigili del fuoco e la protezione civile del Trentino hanno saputo aiutare nei primi mesi dell’emergenza sisma”.

di Fabio Iuliano – Fonte