28 Luglio 2009 Condividi

Costruiti sulle grotte (fonte: Abruzzo24ore.tv)

Sul sito Abruzzo24ore.tv ci sono le  foto che attestano il più grande “segreto di pulcinella” dell’Aquila, le grotte artificiali al di sotto di via De Bartholomaeis,  all’angolo di via Campo di Fossa nelle vicinanze di Piazzale Paoli.  Si tratta di grotte assolutamente artificiali, probabili antiche cave riempite. Poi un lettore della testata on line, Gianfranco Di Stefano,  ha messo in rete delle foto d’epoca nelle quali si vedono degli operai intenti a lavorare con delle pale, probabilmente per riempire l’enorme cavità, le immagini potrebbero essere datate tra gli anni ’20 e ’30.

Oggi grazie all’incredibile professionalità del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sono state rese disponibili le immagini fotografate durante il sopralluogo che i ragazzi del gruppo hanno effettuato il mese scorso, incaricati dalla Protezione Civile.

Anticamente,  hanno detto gli anziani abitanti di via XX Settembre, i bambini non potevano andare lì a giocare, si diceva che c’erano le streghe, oggi sappiamo che la “vox populi” aveva ragione.

grotte