Oltre: geografia del confine
1 Ottobre 2025 Condividi

Oltre: geografia del confine

Fino al 12 ottobre, gli spazi di Palazzo Romano a Gioia del Colle in provincia di Bari ospitano la prima edizione di Oltre: geografia del confine. La rassegna segna un nuovo capitolo nel percorso culturale avviato negli anni scorsi con “Escaping people” e “Storia di una catena”, confermando la vocazione della cittadina pugliese a luogo di confronto e ricerca artistica.

Il progetto, promosso da Palazzo Romano Eventi e dall’associazione Pugliè, in collaborazione con l’associazione culturale One e lo Stato Sociale della Fotografia, propone mostre, workshop e incontri dedicati al tema del confine. Un concetto che gli artisti reinterpretano come spazio da ricodificare, diaframma che non divide ma mette in relazione identità, corpi, luoghi.

Tra i protagonisti spicca il fotoreporter Francesco Cito, che oltre a presentare una selezione dei suoi lavori guiderà talk e laboratori di fotografia. Partner del festival, Fotodiego.+

Il programma prevede anche momenti formativi aperti a studenti dei licei scientifico e classico e dell’ITI di Gioia del Colle, coinvolti attraverso i percorsi Pcto. L’obiettivo è favorire l’incontro tra linguaggi diversi e stimolare nuove esperienze creative, rafforzando il ruolo dell’arte come strumento di condivisione, dialogo e crescita collettiva. Gli appuntamenti si terranno ogni giorno dalle 18 alle 21, con ingresso libero. Venerdì 3 ottobre, su invito del fotografo e autore Alessandro Capurso sarà presente anche Fabio Iuliano con il suo Lithium 24.