Emergenza maltempo: Rockin’1000 lancia concerto per raccolta fondi
21 Maggio 2023 Condividi

Emergenza maltempo: Rockin’1000 lancia concerto per raccolta fondi

Un nuovo concerto a Cesena, dove tutto è partito, con mille musicisti a cantare “Learn To Fly” e varie altre canzoni che hanno fatto la storia del rock. Questa è la proposta lanciata da Fabio Zaffagnini, fondatore di Rockin’1000, per raccogliere fondi a sostegno delle zone colpite dall’emergenza maltempo. Non solo. L’annuncio sui canali ufficiali della superband è stato corredato da un appello, rilanciato anche in diretta su La7 “a tutti i musicisti semisconosciuti, conosciuti e anche artisti importanti per fare tutti insieme un grande concerto”.

Tra gli artisti chiamati in causa dall’invito lanciato sui social, Cesare Cremonini, Gianni MorandiLigabueLaura Pausini, Luca CarboniNina Zilli, Samuele Bersani, Vasco BrondiVasco Rossi, Zucchero Fornaciari, Lo Stato Sociale, Biagio Antonacci, Lorenzo Jovanotti CherubiniAlteriaSaturnino, SeltonSubsonicaRodrigo D’Erasmo. Una email è arrivata anche alla casella di Dave Grohl. Vedremo chi risponderà.

“La mattina dell’alluvione ero partito per Milano – ha raccontato Zaffagnini a Federica Mingarelli di Billboard.it -. Ho saputo dell’inondazione della mia città, Cesena, e stavo impazzendo. Sia perché non sapevo cosa fosse successo alla mia casa, sia perché non sapevo cosa fare per aiutare. Pensavo solo al fatto che i romagnoli si sarebbero mobilitati immediatamente per gli aiuti. Ma sapevo anche che lo avrebbero fatto in maniera impulsiva. Mi immaginavo orde di gente disordinata per le strade, e le amministrazioni comunali in difficoltà nella gestione degli interventi”. È nata così la piattaforma VolontariSos.it di cui abbiamo già parlato.