Settimana dell’autismo, via alle iniziative
27 Marzo 2023 Condividi

Settimana dell’autismo, via alle iniziative

All’Aquila iniziative e progetti multimediali di sensibilizzazione al tema dell’autismo nella settimana che precede la giornata mondiale del 2 aprile. Questa la proposta promossa da “La Casa di Michele” e dalla cooperativa sociale “Lavoriamo Insieme”, che venerdì hanno inaugurato al Palazzetto dei Nobili una mostra fotografica e multimediale con scatti realizzati da alcuni utenti del centro per l’autismo la Casa di Michele.

Alla presentazione dell’iniziativa Anna Calvarese, presidente del centro e responsabile della cooperativa, Rosario Sabelli, psicologo della stessa cooperativa, oltre a Enrico De Pietra, direttore di Radio Ciao. «Attraverso le iniziative di questa settimana», ha detto Sabelli, «cerchiamo di raggiungere quante più persone possibili per condividere quelli che sono i punti di forza dei nostri ragazzi. Un percorso di consapevolezza che passa per la conoscenza».

Sabato, grande partecipazione nell’Auditorium del Parco alle due proiezioni del documentario “Io ci provo” realizzato proprio dagli utenti della Casa di Michele con la regia di Francesco Paolucci. Nei prossimi giorni il documentario, alla cui realizzazione ha contribuito anche l’ex pilone della nazionale di rugby, Andrea Lo Cicero, verrà proiettato in una scuola superiore della città e all’Università. «Anziché parlare di autismo», ha sottolineato la dottoressa Calvarese, «abbiamo voluto far parlare l’autismo attraverso la viva voce dei nostri ragazzi». Venerdì è in programma, invece, la prima sessione del progetto “Plogging”, attività fisica in cui si fa jogging con una piccola variazione, ossia delle rapidissime pause per chinarsi, raccogliere l’immondizia che si trova a terra e poi riprendere la camminata. La settimana terminerà sabato 1° aprile con una cena sociale. Nell’arco di questi giorni, verranno allestiti spazi informativi e verrà presentato il progetto radio “Fuori Frequenza”. (fab.i.)

Fonte: il Centro