Sharper L’Aqula, è la Notte dei ricercatori
28 Settembre 2022 Condividi

Sharper L’Aqula, è la Notte dei ricercatori

Istantanee, colori e parole. Così l’artista italo-tedesco Armin Linke apre le sue finestre sulla società attuale. Il suo lavoro rappresenta uno dei tentativi più impegnativi e interessanti di rappresentazione su scala globale dell’immagine di come sta cambiando il mondo nel quale viviamo. Non a caso i suoi lavori sono stati al centro dell’incontro che anticipa Sharper 2022- Notte europea dei ricercatori. La sua collaborazione con il Maxxi per la mostra “in Itinere” (12 marzo-12 giugno) ha visto un’interazione tra i laboratori del Gran Sasso, l’Istituto nazionale di Fisica nucleare (Lngs-Infn), oltre al Gssi che ieri ha ospitato l’incontro con la partecipazione della rettrice del Gssi Paola Inverardi, dell’astrofisico Eugenio Coccia e del ricercatore Lngs-Infn Nicola D’Ambrosio, mentre ha moderato il dibattito il direttore del Maxxi L’Aquila Bartolomeo Pietromarchi.

SHARPER E STREET SCIENCE
Appuntamento in contemporanea con varie città d’Europa, Sharper è in programma venerdì in un’edizione dedicata a Piero Angela. Le sedi dell’Emiciclo, il Gssi, la Villa comunale, piazza Duomo e Croce rossa torneranno ad accogliere grandi e piccoli, insieme ai ricercatori. Entra nel vivo anche Univaq street science, con gran parte degli appuntamenti nell’area “pop up” allestita al parco del castello. Già dalla mattina di venerdì, le attività saranno dedicate ai diversi istituti scolastici. Gli studenti – accompagnati dai loro insegnanti – saranno coinvolti in laboratori, dimostrazioni e conferenze. Tra le iniziative “La scienza coatta”: un gruppo di giovani che porta avanti un progetto di divulgazione scientifica e umorismo in romanesco, racconterà attraverso due spettacoli “Pe dilla tutta” (ore 19) e “‘A fine der monno” (ore 22). Alle 20.45, Coccia con il compositore e chitarrista Luca Nobis e le coreografie del Centro danza Art Nouveau, accompagneranno i presenti in un viaggio nel cuore della materia, da Democrito a Einstein con lo spettacolo “La grande alchimia cosmica”. Piazza Duomo ospiterà le attività di numerose istituzioni e offrirà un programma ricco e multidisciplinare ispirandosi anche alle cinque missioni previste in Horizon Europe relative alle sfide chiave per il futuro europeo e globale. Incontri con i ricercatori, dimostrazioni, osservazioni, laboratori, giochi e quiz.

TRAFFICO
In piazza Duomo ci sarà il divieto di sosta fino al primo ottobre, nel tratto accanto alla Banca d’Italia, compreso tra corso Federico II e via Indipendenza; dalle 19 di domani alle 24 del 30 settembre su entrambi i lati nel tratto compreso tra via Cimino e via Crispomonti; dalle 6 del 30 settembre alle 24 del primo ottobre nel tratto adiacente l’ex ufficio postale compreso tra via dei Ramieri e via dell’Arcivescovado; fino al 2 ottobre nel tratto adiacente all’ellisse compreso tra corso Federico II e via Indipendenza; dalle 8 di domani alle 24 del 30 in tutti gli altri tratti di piazza Duomo. Ci sarà anche il divieto di transito dalle 14 alle 24 del 30 settembre, come su corso Federico II.

PIAZZA BATTAGLIONE ALPINI
Nell’area compresa tra corso Vittorio Emanuele e l’info point ci saranno restrizioni al traffico fino al primo ottobre.
Contestualmente alla chiusura della piazza, sempre dalle 9 alle 24, è prevista l’istituzione del divieto di transito in via Castello, con obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da viale Tagliacozzo; il divieto di transito in viale Malta; l’obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Zara all’intersezione con via Pescara; nonché l’inversione del senso di marcia di Porta Leoni, verso il centro storico.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro