Achille Lauro ospite di Rockin’1000
17 Settembre 2022 Condividi

Achille Lauro ospite di Rockin’1000

Se ne contano di stranezze nella carriera di Lauro De Marinis, per tutti Achille Lauro, ma forse quella di domani rappresenta un’esperienza del tutto nuova anche per lui e per il suo pubblico: essere l’ospite di punta del concerto di una rockband. E non un gruppo qualsiasi, la più grande rockband del mondo. Parliamo di Rockin’1000, che torna a suonare dal vivo in Italia seppure con una formazione leggermente ridotta.

Il progetto è stato lanciato nel 2015 con una scommessa folle: quella di far suonare Learn to fly dei Foo Fighters da mille musicisti per convincere il gruppo di Dave Grohl ad esibirsi nella loro città, Cesena. Risultato: il video è diventato virale e i Foo Fighters hanno aggiunto una data al loro tour. Da allora è nato un format live, proposto nel mondo a decine di migliaia di spettatori per volta, con date a Francoforte, Parigi, San Paolo in Brasile.
Domani il concerto, promosso da Aperol, è in programma al Lido di Venezia, all’interno dell’aeroporto Nicelli. In scena una formazione comprendente basso, chitarra, tastiera, voce, batteria, fiati, con musicisti e interpreti da tutto il mondo. La scaletta è composta da dieci brani, tra cui Paradise city dei Gun’s & Roses, Come together dei Beatles, Born to run di Bruce Springsteen e I giardini di marzo di Lucio Battisti, con incluso omaggio a Enter Sandman dei Metallica.

Achille Lauro propone le sue hit Domenica e Me ne frego. Una scelta, quella degli organizzatori in merito all’ospite, che non è stata per la verità accolta con salti di gioia dalla base dei musicisti, ma tant’è: come è già successo in passato, è probabile comunque che anche questa volta il live ribalterà i pregiudizi della vigilia.
Anche in questa occasione, sono diversi gli abruzzesi coinvolti nella band. Tra loro il chitarrista, avvocato e guru del

Popoli Sound” Vincenzo De Sanctis, che ha già alle spalle diversi concerti targati Rockin’1000, tra cui quest’anno anche la serata inaugurale della stagione primavera-estate allo Stade de France, alla pari di Fabio Iuliano, cantante e giornalista aquilano. Sempre alla voce e sempre dall’Aquila, ci sarà anche Andrea Martinelli, alla sua prima partecipazione. Tutti e tre i musicisti hanno anche collaborato al progetto di “songwriting“, rispondendo alla call per la creazione del primo brano originale del supergruppo. A coordinare questo particolare progetto ci sono nomi importanti dell’industria discografica internazionale: Nic Cester, Giulio Nenna, Andrea DB Debernardi e Daniel Plentz dei Selton, insieme al fondatore di Rockin’1000, Fabio Zaffagnini.

In formazione anche Decio Telegrafo Chiarito, originario di Pescara che ora vive a Monopoli (Bari). Ha dovuto invece rinunciare negli ultimi giorni il sassofonista Vincenzo Salce, di Torre dei Passeri, che con Decio e Vincenzo De Sanctis faceva parte della cult band Agua Calientes. Sarà invece in formazione un altro batterista, Paolo Villa, anche lui al suo esordio in Rockin1000. Attualmente vive a Mogliano Veneto, ma entrambi i genitori sono di Popoli e lui ha sempre mantenuto uno stretto legame con il paese, suonando anche al Popoli Sound di Vincenzo De Sanctis fin dalla prima edizione. Infine, Cristina Ferretti: cantante e chitarrista romagnola ma con sangue di Atri.

Fonte: il Centro