Si accende il Fuoco del perdono
23 Agosto 2022 Condividi

Si accende il Fuoco del perdono

Il Fuoco del Morrone raggiungerà il centro storico questo pomeriggio, dopo aver attraversato Paganica, Bazzano e Pianola, con sosta a davanti alla basilica di San Bernardino. Qui, all’ottavo giorno di percorso dall’eremo di Sant’Onofrio, nei pressi di Sulmona, i tedofori si ricongiungeranno con i figuranti del Corteo della Bolla. Gli ultimi a scortare la fiaccola saranno gli atleti ucraini residenti in città da quando è scoppiata la guerra. Si alza così il sipario sulla 728ª Perdonanza, la 40esima dell’era moderna, caratterizzata dalla visita di Papa Francesco.

IL CORTEO
Proprio per la visita del Pontefice, per la prima volta il corteo storico della Bolla si svolgerà il 23 e non il 28 agosto. Partirà alle 18 da palazzo Fibbioni, sede del Comune, attraverserà corso Vittorio Emanuele, la parte alta di piazza Duomo e scenderà verso corso Federico II. Da lì continuerà per viale Crispi e svolterà per viale Collemaggio, terminando al teatro del Perdono, davanti alla basilica. Sarà aperto dal Gonfalone dell’Aquila, con gli amministratori e i dirigenti del Comune, seguiti dal comitato Perdonanza. Dietro, i rappresentanti delle società partecipate e dell’istituzione centro servizi anziani, che precederanno i gonfaloni di Regione e Provincia. Sarà poi la volta di parlamentari, organismi della magistratura, Camera di commercio, Università, Gssi e Laboratori del Gran Sasso. Seguono Accademia delle belle arti, Conservatorio, Fondazione Carispaq, Asl, ex sindaci, Province e Comuni abruzzesi capoluogo di provincia e Comuni della provincia aquilana. Tra i Comuni ospiti, Isernia. Seguirà l’Anci Abruzzo e subito dopo questore, forze dell’ordine, soccorso e armate, Croce rossa. I dirigenti di alcuni tra i più importanti uffici dello Stato e degli istituti nazionali con sede all’Aquila anticiperanno i titolari degli uffici speciali per la ricostruzione dell’Aquila. Subito dopo Soprintendenze, poli museali e archivio di Stato. Dunque i tedofori Fuoco del Morrone e i 13 gruppi storici dell’Aquila e quelli ospiti. Con il sindaco arriverà il prefetto Cinzia Torraco. Il corteo sarà chiuso dalle associazioni cittadine. L’arcivescovo Giuseppe Petrocchi attenderà l’arrivo a Collemaggio.

CAMBI 
Per consentire lo svolgimento della manifestazione di questo pomeriggio, è stato disposto il divieto di circolazione dalle 14 lungo l’asse viario che va dai Quattro cantoni alla basilica di Collemaggio, passando per corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, corso Federico II, viale Crispi e viale Collemaggio. Si segnala, in particolare, la chiusura di via XX Settembre all’altezza del tribunale. Viale Collemaggio chiude al traffico fino all’una di notte.
l’accensione
Dopo il corteo, sono in programma gli interventi istituzionali del presidente della Regione Marco Marsilio e di quello della Provincia Angelo Caruso, e dell’arcivescovo Petrocchi. Successivamente salirà sul palco il Fuoco del Morrone, che sarà consegnato al sindaco Pierluigi Biondi per l’accensione del braciere e la dichiarazione di apertura della 728esima Perdonanza. Il sindaco leggerà la Bolla di Papa Celestino V. Al termine, la consegnerà all’arcivescovo.

LO SPETTACOLO
“Un canto per la rinascita, di futuro e di pace”: è questo il titolo dello spettacolo inaugurale della Perdonanza 2022. Un evento ideato dal direttore artistico, il maestro Leonardo De Amicis, e scritto con Paolo Logli. La conduzione della serata è affidata alla giornalista e conduttrice televisiva Lorena Bianchetti. Sul palcoscenico del teatro del Perdono si alterneranno artisti del calibro di DiodatoRoberto VecchioniGaiaLdaTony Hadley (ex frontman degli Spandau Ballet), Anna FogliettaDaniele Pecci e altri.

PASSAGGIO DI CONSEGNE
Ieri la sala Rivera di palazzo Fibbioni, sede centrale del Comune, ha ospitato la cerimonia del passaggio di consegne tra i figuranti principali del corteo della Bolla della Perdonanza celestiniana del 2021 (Dama della Bolla Marianna Capulli, Dama della Croce Martina Ciccone e Giovin Signore Federico Santilli con, rispettivamente, Kawsar AbulfazilAdriana Carolina Pinate e Shihong Fu).

CAMPESTRINA
La 43esima edizione della Campestrina della Perdonanza è in programma venerdì 26 al campo di atletica leggera “Isaia Di Cesare” con ritrovo alle 9,30, aperta a bambini e ragazzi fino a 15 anni su distanze diverse in base all’età. Info: 3714562781; 3478241171; 3409939563.

ROSINI
Sarà all’Aquila domani, alle 18.30, all’Auditorium del Parco, don Fabio Rosini, noto biblista e collaboratore della Radio Vaticana. Interverrà sul tema: “Misericordia: la via che unisce Dio e l’uomo”.

MAMMUT E MAXXI
Fino al 28 agosto è possibile visitare il Mammut nel castello dalle 10 alle 23. Prenotazione obbligatoria sul sito del Museo d’Abruzzo. Il Maxxi resterà aperto tutti giorni fino a domenica 4 settembre, dalle 12 alle 20, tranne il giovedì dalle 16 alle 23.