Ucraina: musica e arte per la solidarietà
14 Aprile 2022 Condividi

Ucraina: musica e arte per la solidarietà

Musica e arti figurative per la pace, oltre che a sostegno delle popolazioni colpite dalla crisi russo-ucraina e dalla relativa emergenza umanitaria.

CONCERTO AL CONSERVATORIO. «Se la mia voce può servire per aiutare la mia gente, sono orgogliosa di poterla mettere a disposizione». Marianna Volkova, giovane ucraina allieva di canto del Conservatorio Alfredo Casella ha annunciato così la sua partecipazione al Concerto per la Libertà e la Pace della Barock Ensemble, in programma questo pomeriggio (ore 17.30) nell’auditorium Shigeru Ban. Un’iniziativa di solidarietà in favore dell’Ucraina organizzata dallo stesso Conservatorio, in collaborazione con il Club Rotary International e Rotary Gran Sasso dell’Aquila: servirà a raccogliere fondi per acquistare materiale sanitario da mettere a disposizione di alcuni presidi ospedalieri già raggiunti da iniziative analoghe. A dirigere l’Ensemble, formazione residente, sarà il maestro Sabatino Servillo in un repertorio sulle note di Bach e Vivaldi. Spazio anche al canto tradizionale ucraino Cara madre mia eseguito dalla Volkova, che dichiara: «Sono molto emozionata, ma sento che con la musica e il canto, che è quello che so fare meglio, posso dare un aiuto concreto ai miei concittadini, ai miei familiari ed amici che sono rimasti in Ucraina. Canterò per mia madre e per mia nonna che non c’è più».

STUDENTI OSPITI. Il Conservatorio Casella si è attivato fin da subito per sostenere la popolazione colpita dal conflitto. «In questi giorni», ha detto il direttore del Conservatorio Claudio Di Massimantonio alla presentazione dell’iniziativa, «stiamo lavorando per far arrivare alcuni giovani studenti di musica ucraini: due sono già all’Aquila, per gli altri stiamo lavorando con le ambasciate per farli arrivare al più presto e poter offrire loro una continuità di formazione. Naturalmente non avranno nessun obbligo di pagamento di tasse».

ROTARY. «Come Rotary L’Aquila», ha detto il presidente Antonio Di Stefano, «abbiamo aderito subito a questa iniziativa che si aggiunge alle altre realizzate in questo periodo e che ci hanno permesso di inviare strumentazioni medicali in Ucraina. Stiamo anche finendo una raccolta farmaci molto importante che sarà inviata in Ucraina». Anche per la Presidente del Rotary Gran Sasso, Luisa Di Laura, iniziative di questo tipo si presentano come un ulteriore motivo di solidarietà e aiuto concreto al popolo ucraino. Alla presentazione anche Maria Rita Acone (Archeoclub L’Aquila). «Anche la nostra organizzazione ha voluto aderire all’iniziativa», ha detto, «perché pensiamo che la cultura e l’arte siano il linguaggio più efficace per parlare di solidarietà, libertà e pace. Tanto più efficace se questo significa dare un aiuto concreto a un popolo che da quasi due mesi sta subendo una guerra senza senso».

OPERE IN VENDITA. L’associazione culturale aquilana Saturnino Gatti ha deciso di attivarsi per promuovere una raccolta fondi da destinare alla popolazione ucraina, chiedendo la collaborazione di Confcommercio L’Aquila. Un certo numero di artisti aderenti all’associazione, infatti, ha espresso la volontà di donare le proprie opere pittoriche affinché siano poste in vendita. Il ricavato, grazie all’interessamento del nunzio apostolico don Orlando Antonini e del responsabile della Caritas dell’Aquila don Dante Di Nardo, andrà alla Caritas Diocesana nazionale per essere devoluto a favore della popolazione ucraina. I quadri dei pittori saranno a tale scopo esposti negli esercizi commerciali cittadini che vorranno ospitarli. Di qui l’appello a tutti gli artisti locali affinché mettano a disposizione le proprie opere. Info: 32700937277 – email: franco.marulli@alice.it

di Fabio Iuliano – fonti: Centro/Ansa