Ucraina: partita del cuore per aiutare i bambini
23 Marzo 2022 Condividi

Ucraina: partita del cuore per aiutare i bambini

Due squadre in campo, ma un unico colore a giocare. Anzi due, il giallo e il blu della bandiera ucraina in un appuntamento sportivo volto ad aiutare i bambini colpiti dalla crisi bellica in corso. Sabato, lo stadio gran Sasso d’Italia ospiterà una partita del cuore tra la nazionale artisti Tv e le vecchie glorie del calcio italiano allenati da Nicola Pirozzi, ex sindaco di Amatrice.

Un pomeriggio di sport e solidarietà (l’incasso sarà devoluto ai bimbi ucraini) al via alle 15.30, con i saluti istituzionali prima di uno spettacolo dei falconieri e di un miniset musicale a cura della Factory Sound. Dalle 17, seguirà una sfilata di atleti e dirigenti delle nazionali Juniores, Elite ed Under 23 dell’Ucraina, ospiti da alcuni giorni degli alloggi del progetto Case di Roio. Le due squadre faranno l’ingresso in campo alle 17.30, prima degli inni nazionali italiano e ucraino, quest’ultimo cantato dal vivo da un’artista madrelingua.

Arbitra l’incontro Gianpaolo Calvarese, fischietto di serie A. Con la maglia delle vecchie glorie, giocatori come Coppola, Del Grosso, Zauri, Esposito, D’Aversa, Mazzarano, Maccarone, Panucci, Chimenti o Pancaro. In campo anche l’ex rossoblù Vincenzo Lanotte: «Non vedo l’ora di scendere in campo», ha detto. La formazione degli artisti è in continua evoluzione, tra gli ospiti della partita ci sarà sicuramente Riccardo Acerbi (Don Matteo) che ora impersona il nuovo Capitan Findus. Al suo fianco i Two Twins, i gemelli di “Avanti un altro” e Pechino Express, così come Jilles Rocca, concorrente e vincitore di Ballando con le Stelle 2020. Quest’ultimo ha anche partecipato alle serie tv Carabinieri e Don Matteo. Annunciato anche il giornalista aquilano Giammarco Menga, così come Simone Barbato, mimo di Zelig.

A presentare ci sarà Marcello Di Giacomo (L’Aquila Young). Questo pomeriggio, la sala stampa “Franco Giancarli” dello stesso stadio ospiterà alle 17.15 la conferenza di presentazione. Interverranno gli organizzatori: Valeria Baccante (presidente Mamme per L’Aquila), Massimiliano Barberio e Gianni Tuosto, presidente e Dg L’Aquila 1927, Alessandro Ciampa (Dg Academy L’Aquila 1927). «Come cittadini di questa terra», spiegano gli organizzatori, «sappiamo bene cosa vuol dire trovarsi nella condizione di chiedere aiuto. Per questo siamo felici di dare il nostro contributo attraverso lo sport».

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro