Reno Brandoni, contro discriminazioni e violenza
6 Gennaio 2022 Condividi

Reno Brandoni, contro discriminazioni e violenza

Attraverso le note di uno spartito per l’inclusione, per il rispetto della diversità, contro discriminazioni e violenza. Quella di Reno Brandoni, musicista e autore, è una missione, declinata in musica e parole. “Come una stella”, il nuovo libro per ragazzi con le illustrazioni di Chiara Di Vivona, non fa eccezioni.

In primo piano la storia di una ragazza vittima di bullismo giustapposta a quella di un’artista ormai accreditata nel panorama della musica internazionale. Si parte proprio da qui: 20 gennaio 2021, Inauguration Day, cerimonia per l’insediamento del 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America.

Sul palco allestito per l’occasione, fa il suo ingresso Lady Gaga che, fiera e orgogliosa, si avvicina al microfono e, con la sua voce inconfondibile e tutta l’anima che ha in corpo, intona l’Inno nazionale. Quel palco, collegato in mondovisione con milioni di schermi, restituisce l’energia di un’artista che sembra angelo caduto dal cielo, un angelo guerriero, potente e gentile, invincibile nella sua fierezza.

Di colpo, la scena si sposta in una casa qualsiasi di una cittadina qualsiasi della provincia americana. Stefani, la protagonista teenager, sogna davanti alla tv di diventare un giorno una cantante di successo. Non sempre è facile inseguire i propri sogni. Stefani lo sa bene e soffre in silenzio, subendo quasi con rassegnazione le angherie dei compagni, infastiditi dalla sua eccentricità.

Non fu diverso il destino della ragazza che era stata, anni prima, la splendida donna che ora incanta da quel palco, cantando in diretta in mondovisione. D’altra parte, a dare luce alle performance di Lady Gaga c’è proprio la sua storia personale, una storia che non dimentica. Basta una nuova emozione “per riempire i suoi occhi di quella malinconia tipica dei viaggiatori solitari che vanno e vengono, ma non dimenticano mai da dove sono partiti”.

“Ho deciso di scrivere questo libro”, si è trovato a spiegare Reno Brandoni, “dopo aver sentito Lady Gaga cantare proprio nell’occasione dell’Inauguration Day. Sono rimasto folgorato dalla sua voce, ma ho notato che nei suoi occhi c’era qualcosa di particolare, probabilmente un passato non fatto solo di grandi successi. Solo dopo aver scritto la storia di Stefani, ho scoperto che il personaggio che avevo immaginato condivideva con Lady Gaga non solo il nome di battesimo (all’anagafe l’artista è registrata come Stefani Joanne Angelina Germanotta ndr.), ma anche una storia personale purtroppo non semplice, fatta di pregiudizi, di bullismo e di violenza”.

“I sogni”, aggiunge Brandoni, “sono desideri non realizzati, solo chi ci crede veramente può trasformarli in realtà. Stefani ci ha creduto fino in fondo. Con la sua voce e la sua eccentricità ha conquistato ogni cuore. E ora brilla… come una stella”.

Reno Brandoni negli anni Ottanta ha collaborato con i più importanti chitarristi dell’epoca come Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker, Dave Van Ronk. Nel 2000 ha fondato il sito web Fingerpicking.net, con cui ha pubblicato i metodi “Open Tuning Basics” e “Come suonare la chitarra Fingerpicking”, ha curato la collana “Classic” dedicata alla trascrizione dei manuali di chitarra classica in tablatura.

È ideatore della serie di chitarre per fingerpicking “Effedot” e ha fondato la rivista specializzata “Chitarra acustica”. Ha pubblicato i dischi: “Bluesando”, “Zingarom”, “Yelda”, “Anema e corde”, “Indifeso”. Per Edizioni Curci nella collana Curci Young in collaborazione con Fingerpicking ha pubblicato i racconti per ragazzi: “Il re del blues”, “La notte in cui inventarono il rock”, “Una classica serata jazz”, “Filastrocche per sentirsi grandi”, “L’ultimo viaggio di Billie”. Per la collana “Le ruzzole” ha pubblicato “Il ladro di colli” e “Il polpo Pippo”.