L’omaggio a Lennon nella stagione di Harmonia Novissima
7 Ottobre 2021 Condividi

L’omaggio a Lennon nella stagione di Harmonia Novissima

L’omaggio a John Lennon, i concerti da recuperare di Edoardo Bennato e del Banco del Mutuo Soccorso, i cui biglietti erano rimasti nel cassetto di tanti fan per troppo tempo. Il talento di Nicola Piovani, ma anche di Danilo Rea, Ute Lemper e Ivo Pogorelich. Le commistioni tra musica e spettacolo. Quattordici appuntamenti attesi al Teatro dei Marsi per la stagione musicale 2021/’22 di Harmonia Novissima.

Su il sipario venerdì 5 novembre con Sarah Jane Morris in “Ho ucciso i Beatles”, spettacolo in musica ideato e scritto da Stefano Valanzuolo con la regia di Pierluigi Iorio. Un avvincente flashback ripercorre le ore trascorse da Mark Chapman, l’assassino di Lennon, in attesa di compiere il suo folle rito di morte, ricostruendo la delirante storia di amore-odio con la band più famosa di tutti i tempi. È la potente voce di Sarah Jane Morris a scandire le tappe di una storia musicale irripetibile, attraverso i più celebri brani dei Fab Four riarrangiati in una veste musicale inedita grazie alla presenza di un quartetto d’archi. Venerdì 12 sarà la volta del rock progressive del Banco la cui eredità è raccolta da Vittorio Nocenzi, unico membro rimasto della formazione originaria che comprendeva anche Francesco Di Giacomo.

Venerdì 19 serata dedicata a Beethoven, con un concerto dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Pescara. Si tratta di un appuntamento concepito per lo scorso anno, in occasione del 250° anniversario della nascita del genio di Bonn. Ultimo appuntamento di novembre sabato 27 con “Il barbiere di Siviglia” di Rossini. Due i concerti di dicembre, entrambi di grande richiamo: sabato 4 salirà sul palco Danilo Rea, con il suo jazz trio. A fine estate, i suoi concerti al piano solo hanno aperto e chiuso la settima maratona del Jazz italiano per le Terre del sisma. Mercoledì 22 sarà la volta del compositore premio Oscar Piovani che suonerà in quintetto.

Il 2022 si aprirà domenica 2 gennaio con “Lo schiaccianoci” che vedrà in scena il Balletto di Milano. Venerdì 14 e sabato 15 gennaio sarà finalmente la volta di Bennato. Il concerto era stato programmato all’inizio del 2020. Il 28 gennaio ecco al Canzoniere grecanico salentino tra musica popolare e innovazioni sperimentali. L’11 febbraio sul palco il leggendario pianista Ivo Pogorelic che si è distinto nella musica classica grazie al suo inconfondibile talento musicale e approccio innovativo all’interpretazione della partiture, qualità che lo rendono una delle menti musicali più originali della nostra epoca.

La 15ª stagione proseguirà con il musical “Alice nel paese delle meraviglie” (19 febbraio), Ute Lemper in “Rendezvous with Marlene” (4 marzo), Viktoria Mullova e Misha Mullov Abbado (24 marzo). Chiusura il 2 aprile con Chiara Civello in “Chanson”. Il cartellone è stato illustrato dal direttore artistico di Harmonia Novissima, Massimo Coccia, con il presidente Giuseppe Franceschini. «Abbiamo investito con convinzione sulla stagione della ripartenza», ha sottolineato Coccia, «puntando sul ritorno di firme prestigiose e interpreti di altissimo livello tra cui Pogorelich». Una scommessa importante per Franceschini «che abbiamo programmato con coraggio nei mesi scorsi quando ancora si era in una fase di grande incertezza».

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro

Foto e video: Az Informa