La Lanterna Magica: 40 anni per la Settima arte
23 Maggio 2021 Condividi

La Lanterna Magica: 40 anni per la Settima arte

E sono quaranta anni di vita: un traguardo importante per l’Istituto cinematografico “La “Lanterna Magica” nato all’Aquila per lo studio, la conservazione, il restauro, la valorizzazione del materiale audiovisivo. Numerosissime le iniziative portate avanti nel corso di questi quattro decenni che hanno visto un patrimonio d’archivio arricchito anche da importanti donazioni private.
In dotazione le pellicole raccolte nella Cineteca “Maria Pia Casilio”, i numerosi libri e documenti della Biblioteca “Giovanni Tantillo”, i bozzetti originali delle importanti costumiste della cinematografia italiana, foto di scena, riviste, appunti dei grandi artisti e tecnici del mondo della Settima arte, materiale audiovisivo di altissimo valore, foto autografate dai grandi del cinema italiano e di Hollywood.

Tra questo materiale, i bozzetti originali della costumista Marilù Carteny per il lungometraggio “C’era una volta il West” di Sergio Leone.
Ad oggi il centro archivio consta di un importante patrimonio di oltre centomila pezzi accumulato con oltre trent’anni di attività e arricchito da importanti donazioni private. Non solo, sperimentazione nella tecnica cinematografica e momenti di confronto, sin dall’anno della fondazione, nel 1981, su idea di Gabriele Lucci. Oggi l’ente ha un volto inedito, con un consiglio di amministrazione rinnovato da poco. Di qualche settimana fa la nomina del presidente Corrado Camilli, manager Rai con esperienze a Cinecittà e a Roma. Attualmente è presidente, amministratore delegato e consigliere in numerose aziende tra cui Italian entertainment group, il Luneur Park di Roma, il Roma Creative Hub. Il nuovo presidente onorario è la professoressa Paola Cipriani, associata all’Università degli studi dell’Aquila, reumatologa, che ha dato un grande contributo alla ricerca nel campo delle malattie autoimmuni ricevendo premi e riconoscimenti e vantando numerosissime pubblicazioni e partecipazioni a convegni.

La professoressa Mercedes Calvisi, consigliere delegato, si riconferma da oltre 15 anni una preziosa presenza ormai storica all’interno dell’Istituto. «Stiamo vivendo un periodo importante», sottolinea quest’ultima. «L’ente finalmente si rinnova e brilla una nuova luce nei suoi 40 anni ponendosi ancora una volta come una delle più importanti istituzioni culturali per il territorio. Ci lasciamo alle spalle degli anni molto difficili».

Data spartiacque per la Lanterna Magica è stata il terremoto del 6 aprile: dopo il sisma il Centro archivio cinematografico dell’ente ha messo insieme tutto il materiale e il 31 gennaio 2018 è stato dichiarato di interesse storico dalla Soprintendenza archivistica. Nella decade precedente La Lanterna aveva dato vita all’esperienza dell’Accademia dell’Immagine. Tra i punti di riferimento dell’ente c’è il Mumac – Museo dei mestieri e delle arti del Cinema, inaugurato all’Aquila nel 2014 nella Galleria Ursini. Un luogo affascinante per coloro che vogliano avvicinarsi a questo mondo anche solo come semplici curiosi della materia, ma anche uno straordinario spazio di vita culturale con un’esposizione permanente dei beni culturali della Lanterna e con al suo interno di una piccola sala di proiezione. In questi giorni sono diverse le proiezioni e le rappresentazioni ospitate. A partire dal Progetto Colomba che prevede spettacoli teatrali come “Colomba, o a piacer vostro…” (Un sogno alla scoperta di panorami e storie dell’Abruzzo) diretto da Fabrizio Pompei.

Photo by Aman Upadhyay on Unsplash

Tutte le iniziative per il quarantennale

Le celebrazioni per il quarantennale dell’Istituto cinematografico “La Lanterna Magica” dell’Aquila mettono in campo iniziative culturali per ripercorrere il lavoro svolto nel campo della ricerca, della tutela, della conservazione, del restauro, dell’archiviazione e della digitalizzazione del patrimonio accumulato sul mondo del grande schermo. Non solo, a giorni la presentazione del videoclip “L’Aquila: un territorio di emozioni”, una produzione dell’Istituto cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica che intende valorizzare il capoluogo e il suo comprensorio attraverso i valori storici, artistici, architettonici, naturalistici e culturali, elementi di identità cittadina e regionale. E che vede la straordinaria partecipazione come protagonista dell’attrice Yuliya Mayarchuk che vanta collaborazioni anche internazionali.

Il regista che firma il videoclip è Fabio Massa il cui ultimo lavoro “Mai per sempre”, uscito il 24 settembre 2020, ha riscosso un notevole apprezzamento nei principali festival di cinema internazionali, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Ideato da Pierluigi Rossi e Manuela D’Innocenzo, il videoclip è sceneggiato dai noti professionisti locali Fabrizio Pompei e Iaia Centofanti, musicato dall’associazione Trio99 ed ha visto la partecipazione di numerosi professionisti aquilani. L’istituto e la Regione Abruzzo hanno siglato una convenzione che sancisce il rapporto di collaborazione con la Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” per il perseguimento di finalità comuni. L’unione del prezioso patrimonio librario custodito dalla biblioteca “Salvatore Tommasi” con quello ricco ed ampio nei generi archivio dell’Istituto cinematografico permette la nascita di un’entità unica in Italia per le caratteristiche del materiale conservato che ha sede a Bazzano. Nell’ambito della collaborazione si inserisce anche il progetto “Read and Grow!”, letture ad alta voce rivolte a bimbi e bimbe da 0 a 6 anni. Tra incontri di formazione, letture e proiezioni si inaugurerà nei prossimi mesi, presso i locali della Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi”, la sezione bambini della Biblioteca “Giovanni Tantillo” dell’Istituto cinematografico. Per informazioni www.istitutocinematografico.org.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro