Il Cpia L’Aquila apre le porte della biblioteca virtuale
25 Marzo 2021 Condividi

Il Cpia L’Aquila apre le porte della biblioteca virtuale

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, lanciata come Dantedì. Questa è la  data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio della Divina Commedia. Una data che ricorda in Italia e nel mondo il genio di Dante con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. L‘edizione del 2021 è quella più significativa perché avviene del settecentesimo anniversario della morte del sommo Poeta.

Proprio questa ricorrenza, ha spinto il CPIA L’Aquila ad “aprire al pubblico” le porte della biblioteca virtuale, spazio consultabile in un’apposita sezione del sito istituzionale www.cpialaquila.it. La biblioteca virtuale è un portale realizzato allo scopo di facilitare e divulgare la lettura, mettendo in relazione risorse digitali di vario tipo.

SPECIALE KUBLA KHAN

In occasione del Dantedì, è presente nella homepage del portale della biblioteca virtuale un collegamento con tutte le iniziative promosse dal ministero dei Beni culturali, così come un riferimento all’iniziativa di Librando, il book-club delle muse ritrovate che, proprio per la ricorrenza, ha suggerito come lettura del mese il libro “Dante” di Alessandro Barbero per poi organizzare un incontro specifico nel mese di aprile. Per saperne di più: info@lemuseritrovate.it.

Sono quattro le sezioni tematiche della biblioteca virtuale, a partire da quella dedicata agli strumenti della lettura, con collegamenti a vari siti dedicati che mettono a disposizione gratuitamente e-book o audiolibri. Una selezione di audiolibri a cura della scuola viene aggiornata periodicamente. La seconda sezione riguarda le videolezioni, con vari link a risorse esterne realizzate nell’ambito del progetto del Miur e di Rai Cultura “La scuola in tv” di cui il Cpia fa parte.

Una terza sezione  è dedicata alla radio, con il collegamento ai podcast del programma di Radio L’Aquila 1 “Ticket to Ride – canzoni in viaggio” programma di approfondimento tra musica e letteratura. La stessa sezione è collegata anche a Rt Radio Terapia, webradio che analizza l’attualità e la cultura dalla lente privilegiata  dell’analisi musicale. L’ultima sezione rimanda a una selezione degli articoli di arte e letteratura a cura del magazine The Walk of Fame.

 

RASSEGNA STAMPA

IL CENTRO Biblioteca virtuale con la scuola per adulti – LINK 

AZINFORMA #Dantedì, l’iniziativa che incentiva la lettura: la biblioteca digitale apre le porte al pubblico – LINK

ABRUZZO WEB  L’Aquila, iniziativa del Cpia per favorire la lettura – LINK

VIRTU QUOTIDIANE – Il CPIA L’Aquila inaugura una biblioteca virtuale in occasione del Dantedì – LINK
 
ONDA TV SULMONA – Biblioteca virtuale in occasione del Dantedì – LINK

RADIO L’AQUILA 1
 – Il CPIA L’Aquila inaugura una biblioteca virtuale in vista di Dantedì – LINK
 

RT RADIOTERAPIA – Annuncio radio nell’approfondimento culturale – LINK


INFOMEDIANEWS Dantedì, iniziativa gratuita per incentivare la lettura – LINK 

ABRUZZOLIVE #Dantedì, l’iniziativa gratuita per incentivare la lettura del Cpia dell’Aquila – LINK 

THE WALK OF FAME
 Dantedì, il Cpia L’Aquila apre le porte della sua biblioteca virtuale – LINK 


GIRODIVITE #Dantedì, iniziativa gratuita per incentivare la lettura- LINK