Radio Terapia, colonne sonore del nostro tempo
4 Febbraio 2021 Condividi

Radio Terapia, colonne sonore del nostro tempo

“On air” da alcune settimane la nuova emittente radiofonica sfornata da Giulio Berghella della Gb Play di Montesilvano e dal cantautore e promoter discografico abruzzese Paolo Tocco. Si chiama Radio Terapia – www.rtradioterapia.it – e da questo forte moniker che si porta dietro promette una terapia contro l’appiattimento dell’informazione e della diffusione della musica, non solo quella prettamente radiofonica, quella di cassetta, di flusso, ma anche e soprattutto tantissima cultura, informazione, curiosità e collezionismo.

Numerosi sono le proposte, i format prodotti in sede e quelli che arrivano grazie alla fitta rete di collaborazione sul territorio nazionale.

Torna in vita Radio Indie Music Like, il fortunato format della classifica degli indipendenti prodotto da Tocco e Berghella e in collaborazione con Meiweb.it di Giordano Sangiorgi che già nel 2013 vinse la Targa MEI come format più trasmesso dalle radio indipendenti italiane.

Cresce e si fa prezioso il salottino noir di Paolo Tocco dal titolo “Cose da Difendere” che, ormai giunto alla seconda stagione, ha ospitato dal vivo e al telefono artisti della scena locale e nazionale, dai Hugo Race ai Marlene Kuntz, da Cisco a Gianni Maroccolo e tantissimi altri. Libri, teatro, musica e attualità.

Spazio a “Radice”, programma sulla Musica dal Mondo con Aldo Coppola Neri della RadiciMusic.

Spazio alla musica di protesta, dal mondo e dall’Italia con “Un’altra Musica” del giornalista e scrittore Matteo Ceschi.

Spazio al collezionismo e alla grande storia della musica italiana in 45 giri con Daniele Sgherri di Musica in mostra (www.musicainmostra.it).

Spazio ai grandi format nazionali sul blues a cura di Gianfranco Piria, alle rubriche degli anni ’80 e ’90 con Mario Carbonaro e Claudio Salvi, spazio anche alla rassegna stampa settimanale di The Walk of Fame Magazine (www.thewalkoffame.it) curata dal giornalista Fabio Iuliano e alla grande storia del rock con le monografie di Mirco Pignatelli nel suo “Flashback”. Inoltre, in collaborazione con Radio L’Aquila 1, il martedì e il venerdì vanno in onda le repliche del programma Ticket to Ride, canzoni in viaggio.

Ma Radio Terapia è anche informazione puntuale e alternativa ogni mattina, ad ora di pranzo e cena, con il Giornale Radio Sociale, le previsioni del Meteo.it, l’oroscopo di Dani Sky e la rubrica di lettura in pillole.

Radio Terapia ha anche playlist tematiche: i grandi classici della canzone d’autore italiana, i pilastri della storia del grande blues curati dai Dago Red, le acidità lisergiche della psichedelia curata da Matteo Dossena degli Sherpa e l’intramontabile Rock’n’Roll scelto per voi da Dario Mattoni dei Rekkiabilly/Mr. Bricks & the Rubble.

E tantissimo altro…