Ticket to Ride, pt. 12: Epifania e doni
6 Gennaio 2021 Condividi

Ticket to Ride, pt. 12: Epifania e doni

La puntata n. 12 di “Ticket to Ride” è dedicata all’Epifania e un racconto di doni e stelle ci guiderà alla scoperta dell’evento “che tutte le Feste si porta via”.

Si parte sulle note di Gift  (2000) la canzone che Elisa ha dedicato a sua madre Silvia e, in generale, alle gioie e alle difficoltà del ruolo. Ed è ancora una riflessione sul ruolo delle donne la suggestione dell’immagine tradizionale della Befana, nel ricordo, ad esempio, di quelle che, dopo il solstizio di inverno, distribuivano doni propiziatori. L’oro, l’incenso e la mirra, con il loro profondo significato simbolico, furono i doni portati dai Magi. Ma i Magi sono davvero esistiti? Sappiamo di certo che non erano re, non è detto che fossero tre e non seguirono una cometa.

Il viaggio continua accompagnato da Stars (2002) dei Cranberries. Mike Hogan, il bassista del gruppo, alla richiesta di spiegazioni sul significato del brano rispose: “Stars talks about good things.” (Stars parla di cose buone) e così in questa puntata il filo conduttore della storia lo riconosciamo proprio nella speranza dell’epifania, dell’apparizione, del viaggio guidato da stelle che, loro sì, il percorso segnato, quindi sicuro e conosciuto, già ce l’hanno.

Sky Full of Stars (2014) dei Coldplay chiude la puntata. Una delle interpretazioni del significato del brano è che parli di ragazzo che non può fare a meno di pensare alla sua amata, descritta, grazie alla metafora del titolo, come il punto più luminoso e certo lungo il suo cammino, proprio cioè una stella per quelli che navigano in mare. Del resto la protagonista indiscussa della venuta dei Magi dall’Oriente fu una stella, simbolo della “direzione” che ogni cammino, ogni viaggio deve avere.

Il 2020 si è chiuso con la Grande congiunzione Giove Saturno, l’apparizione della stella di Natale. Che il 2021 sia, dunque, un anno di doni, di speranza, della rabbia sana che serve a cambiare le cose e che ci conceda una prospettiva di vie illuminate da seguire per non dimenticare cosa ci attende oltre.

IL PODCAST

TICKET TO RIDE – Canzoni in viaggio. Puntata n. 12 del 05.01.2021