Zerocalcare: il cartoon di buona fine e buon inizio
Per salutare l’arrivo del 2021, Zerocalcare ha pubblicato un nuovo video sullo stile di quelli di “Rebibbia Quarantine”, per fare un bilancio dell’anno che è stato, ancora una volta incentrato su come è stato vissuto il coronavirus in Italia. Un focus sulla seconda ondata e sulla mancata prevenzione estiva (tanto c”erano anche probabilità che la terra fosse colpita da un asteroide). Così come sulle misure di contenimento, in relazione a quelle del primo lockdown. Il tutto condito con ironia e sarcasmo.
La riflessione si concentra anche sulla breve ma intensa discussione sulla patrimoniale nei confronti dei più ricchi. Un dibattito politico che sembra già vicino all’archiviazione.
Un cartoon di buona fine 2020 e buon inizio 2021 in perfetto stile Zerocalcare.
“Nel complesso non vorrei fa’ torto a nessuno ma non me pare che siamo usciti proprio migliorati come popolo.
L’unica cosa de cui se parla è sempre e sortanto: ‘Oh devono chiude tutto’.
Oppure: ‘Che merde, pure richiudono’. Oppure: ‘Hanno aperto le gabbie, mo’ sicuro tra ‘na settimana richiudono’. Praticamente è la stessa frase in un loop infinito ma a seconda dell’intonazione uno deve interpreta’ se è un auspicio, una previsione, una maledizione.
Ma poi la stessa persona cambia declinazione a seconda della giornata: se sta a guarda’ ll’altri oppure se sta a fa i cazzi sua”.
Fonte: www.thewalkoffame.it