Avezzano, “Con le Ali della Libertà” dal castello alla tv
12 Dicembre 2020 Condividi

Avezzano, “Con le Ali della Libertà” dal castello alla tv

Una storia di redenzione dalla penna di Stephen King. La prospettiva del magistrale adattamento diretto da Frank Darabont con Tim Robbins e Morgan Freeman. Un racconto che va al di là delle barriere fisiche e dei limiti imposti dalla paura. Tutto questo è “Con le Ali della Libertà”, il nuovo spettacolo portato avanti dal Teatro Off Limits di Avezzano in onda stasera alle 21 sul Canale 119 del digitale terrestre e sulla pagina Facebook di Info Media News.

In un momento in cui tutto sembra sospeso, il Teatro Off Limits avezzanese, nonostante le restrizioni che impongono la chiusura di teatri, ha deciso di essere al fianco dei propri spettatori per far vivere loro un momento particolare come solo la cultura e l’arte sanno fare, nel pieno rispetto delle normative anti Covid. Grazie al patrocinio del Comune di Avezzano, lo spettacolo verrà trasmesso in streaming dal Castello Orsini Colonna, location abituale delle stagioni del Teatro Off Limits. Andato in scena per la prima volta lo scorso 13 agosto all’interno della rassegna Alba Off Limits, “Con le Ali della Libertà” è un adattamento teatrale della compagnia Teatranti Tra Tanti del racconto di King “Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank”, trasportato poi sul grande schermo nel 1994.

Quello con King è un legame che ha segnato tutta la carriera di Darabont, che iniziò proprio con un cortometraggio tratto dal racconto “La Donna nella Stanza”, i cui diritti vennero concessi dallo scrittore americano al prezzo simbolico di 1 dollaro. Quando Darabont si presentò da King con un assegno di cinquemila dollari per acquisire la storia di “The Shawshank Redemption”, il romanziere si dimostrò scettico ma incuriosito, e accettò, rispedendo però al mittente l’assegno, in un quadretto con scritto: «Se mai dovessero servirti i soldi per una cauzione. Con affetto, Steve». Le cose però andarono bene e i due tornarono a collaborare anche per “Il miglio verde” e “The Mist”.

In scena ad Avezzano, Antonio Pellegrini, Alessandro Martorelli, Alessandro Scafati con la partecipazione di Paola Munzi e musiche di Giuseppe Morgante. La scenografia è a cura di Mardin Nazad e Edoardo Gaudieri. La regia è dello stesso Martorelli. Project manager: Cinzia Pace.

La storia è quella Andy Dufresne che viene condannato a due ergastoli nel carcere di Shawshank. In prigione, Andy – uomo mite ma dall’acuta intelligenza – sarà costretto a subire i soprusi degli altri detenuti e delle guardie. Ad aiutarlo a sopravvivere nell’inferno in cui è stato trascinato sarà l’amicizia con Red un altro ergastolano. “Le Ali della Libertà” è una storia di redenzione, non solo quella che ottengono i detenuti scontando la loro pena, ma la forza di tornare a vivere, di continuare ad andare avanti nonostante tutto.

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro