Teatro off, si torna in scena ad Avezzano e Alba Fucens
23 Luglio 2020 Condividi

Teatro off, si torna in scena ad Avezzano e Alba Fucens

Dopo il brusco arresto dello scorso mese di marzo che ha portato incertezza e dubbi nel settore dell’arte e soprattutto del teatro, la stagione di prosa indipendente marsicana riparte con una serie di spettacoli in programma ad Avezzano e Alba Fucens. Si riparte recuperando i due spettacoli previsti nel cartellone 2019/20 della stagione Teatro Off Limits per poi proseguire con una esuberante seconda stagione di Alba Off (Limits), tutto nel rispetto delle normative anti-Covid e del distanziamento sociale.

Domani si riprenderà all’aperto, nel cortile della scuola media “Enrico Fermi” di Avezzano con lo spettacolo “Solo di passaggio” di Alessandro Izzi. Il 2 agosto, invece, sarà la volta di “Su con la vita” di e con Maurizio Micheli, che sostituirà “Croce e delizia, signora mia…” di e con Simona Marchini. «Dopo lo stop forzato ci siamo impegnati per ritornare con un’offerta culturale ancora più accattivante. Questo è il momento di ripartire da dove ci siamo fermati e lo dobbiamo a coloro che ci hanno supportato in passato e che lo faranno nei prossimi mesi», commentano i direttori artistici del Teatro Off, Alessandro Martorelli e Antonio Pellegrini.

Sono 6 , invece, gli appuntamenti della seconda edizione della rassegna estiva in programma all’interno dell’anfiteatro romano di Alba Fucens. Si partirà il 7 agosto con “Favole al telefono” uno spettacolo per ragazzi ad opera della compagnia Fantacadabra che si presenta come un viaggio attraverso alcune celebri favole e filastrocche di Gianni Rodari, capaci di catturare i piccoli grandi e i grandi piccoli.
Sabato 8 agosto l’anfiteatro ospiterà, a partire dalle 21, “Opera on Track”, un concerto di Paola Crisigiovanni ed Ensemble per una panoramica dei grandi capolavori della storia operistica e dell’arte pittorica con delle elaborazioni compositive che si sovrappongono alle opere originali.

Il 9 agosto (ore 21), invece, sarà la volta de “The Wall: il Cineconcerto” a cura della prog rock band, RaneStrane, che presenterà una personale reinterpretazione delle musiche dei Pink Floyd sincronizzate con il film di Alan Parker, per dare vita a uno spettacolo unico nel suo genere.
Spazio anche al musical con “EvoluScion”, a cura della compagnia Seven Arts, in programma l’11 agosto (ore 21). Uno show esilarante, ironico, spregiudicato e terribilmente attuale capace di far rivivere le varie fasi della vita di coppia.

Mercoledì 12 agosto (ore 21), invece, la compagnia Teatrabile proporrà “Pseudopseudolo”, liberamente ispirato al testo di Plauto con la chiara intenzione da parte degli attori di ricercare il vero volto dell’opera, re-inventandola pur rimanendo fedeli all’originale.

Si concluderà con lo spettacolo “Le Ali della Libertà” della compagnia Teatranti Tra Tanti, adattamento teatrale del racconto di Stephen King “Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank”, trasposto poi sul grande schermo nel 1994. (Prenotazione obbligatoria al numero Info: 366.6555303, al Punto informativo di corso della Libertà di Avezzano (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19.3; e con e-mail a: teatroffavezzano@gmail.com).

di Fabio Iuliano – fonte: il Centro