One Run, piccole gocce di sudore per inondare i bambini di sogni
22 Giugno 2020 Condividi

One Run, piccole gocce di sudore per inondare i bambini di sogni

Antonio è un bambino sardo di undici anni, appassionato di calcio e tifosissimo della Juventus. Il suo sogno è fare la telecronaca di una partita allo stadio. Desiderio ora realizzabile grazie alla fondazione Make-a-Wish, ma soprattutto, grazie ai chilometri registrati da “One Run – la corsa di ognuno, la corsa di tutti”.

L’evento, partito il primo giorno d’estate, 21 giugno, e in strada sino al 30 giugno, ha come obiettivo unire quanti più runner possibile per centrare insieme degli obiettivi solidali comuni. Dopo essersi iscritti online sul sito Onerun.it i podisti possono correre i loro dieci chilometri, in un’unica o più tappe, fino a martedì 30 giugno. Non è stato fissato un giorno e un orario di partenza specifico per tutti, ma ciascun iscritto potrà scegliere quando correre la propria frazione.

I tempi di percorrenza sono rilevati collegando il proprio dispositivo Gps all’app di Strava, fornitore tecnico di One Run e la più popolare app per registrare, analizzare, condividere e confrontare le proprie attività sportive. Alla fine di ogni giornata è possibile vedere sull’applicazione i tempi di ogni partecipante, in ogni città d’Italia.

One Run terminerà martedì 30 giugno con la premiazione finale tramite diretta streaming sui canali ufficiali Facebook, YouTube e Instagram. Come in tutte le gare podistiche anche in questo caso ci sarà il pacco gara che tutti gli iscritti riceveranno a casa con la medaglia dedicata, la t-shirt e tutto ciò che gli sponsor metteranno a disposizione, oltre a specifici premi per i risultati ottenuti.

La cerimonia finale di premiazione è stata studiata con un format originale che rende possibile la partecipazione da casa di tutti, dalla propria città, e che strizza l’occhio ai late-night talk show statunitensi. Uno show dal tono effervescente, coinvolgente e sempre dinamico guidato da un conduttore che accoglierà in uno studio virtuale diversi volti noti del mondo del running, dello sport o dello spettacolo, tutti accomunati
dalla passione per la corsa. Durante il talk i partecipanti potranno collegarsi in diretta per incontrare virtualmente gli ambassador e fare loro delle domande.

 

La collaborazione con la onlus per progetti per l’infanzia Make-a-wish ha fissato tre soglie chilometriche. I tracciati individuali saranno monitorati grazie all’App Strava e poi conteggiati nel loro insieme sul sito Onerun.it. Al raggiungimento di 10.000, 40.000 e 70.000 chilometri si “sbloccheranno” delle donazioni alla fondazione Make-A-Wish per esaudire 3 desideri a beneficio di bambini affetti da gravi malattie.

“Potersi misurare con sé stessi e con gli altri in una prova su distanza contenuta rappresenta lo stimolo ideale,
adeguato a questo periodo in cui molti runner stanno cercando di ritrovare la dimensione della propria
passione e soffrono per l’assenza delle gare tradizionali. One Run offre anche la possibilità di accogliere le
persone che in questo periodo di difficoltà hanno cominciato a vedere nella corsa un possibile miglioramento
del proprio stile di vita” dichiara Orlando Pizzolato, due volte vincitore della maratona di New York e
direttore di Correre.