Abruzzo e Cina si incontrano a Campo Imperatore
Maniche lunghe che amplificano i movimenti controllati per raccontare sensibilità, fragilità o potenza. Arte e forme di una danza tradizionale che, grazie a un nuovo video di Luke Anthon, “L’Abruzzo incontra la Cina. Sheena Hao e la danza dalle maniche lunghe”, regista aquilano nonché Abruzzo Smart Ambassador, lambisce le montagne del comprensorio, con l’obiettivo di far incontrare due culture e due territori molto lontani. Da una parte la Cina della sensuale ballerina Sheena Hao (Taipei), esperta di “Shuixiu” (la danza delle maniche lunghe appunto). Dall’altra la geometria degli esterni nelle inquadrature a Campo Imperatore, Capo Pezza e dell’Altopiano delle Rocche.
«Tutto è nato passeggiando per Milano con Sheena», spiega Luke Anthon, al secolo Luca Antonetti. «Avevo capito subito che questo lavoro sarebbe stato un po’ visionario e fuori dagli schemi perché nella tradizione cinese queste danze vengono eseguite in teatri o in spazi chiusi, mentre la mia fantasia mi ha portato ad immaginarla in quota, magari sui duemila metri, nelle montagne abruzzesi, dove la natura e la bellezza della figura umana fondendosi insieme creano vere emozioni. Si tratta di una danza propiziatrice».
La coreografia, ideata dalla danzatrice, ha messo davvero alla prova le tecniche di ripresa, spesso in condizioni ambientali complesse a causa del forte vento in quota, e le tecniche di regia essendo stato davvero difficile rendere giustizia ai suoi movimenti nel modo da trasmettere allo spettatore le stesse sensazioni che si respiravano dal vivo.
«Il video è stato divulgato in concomitanza con i festeggiamenti del capodanno cinese, un modo tutto mio di poterlo festeggiare», riprende il regista. «Sono felice e fiero per questo lavoro che mi ha impegnato per quasi 6 mesi, da marzo a settembre con tante ore di lavoro, tanta pazienza e grande sinergia con i miei collaboratori. Al di la del risultato, che lascio giudicare allo spettatore, sono felice perché questo lavoro è nato per gioco, in un momento in cui stavo anche affrontando un grave infortunio fisico, la rottura del gomito». Si tratta comunque di un prodotto di alta qualità, essendo stato girato con attrezzatura cinema in 4K Raw.
Si tratta del primo uno dei due video realizzati sul territorio.
Il secondo, che coinvolge un’altra ballerina professionista di nome Koko, sarà pubblicato nelle prossime settimane. Alla realizzazione hanno collaborato Giovanni Sfarra e Ilaria Simeoni: rispettivamente operatore macchina e assistente ai fuochi. Sfarra ha anche realizzato una suggestiva scena iniziale con il drone. Francesco Bignotti – autore anche di alcuni testi – e Virginia Rosa hanno collaborato alla scelta delle location, i consigli e la non semplice logistica. Sheena Hao ha fatto l’accademia teatrale nazionale e opera cinese. Durante i 10 anni di studio con maestri famosi nel campo del teatro tradizionale. Il registra ha prodotto, sempre in Abruzzo, un live action dedicato a Pocahontas.