Arte, poesia e musica al Parcobaleno
16 Settembre 2019 Condividi

Arte, poesia e musica al Parcobaleno

Arte e poesia al Parcobaleno di Scoppito, a pochi chilometri dall’Aquila nell’ambito di un’iniziativa promossa dal sindaco Marco Giusti e dal Comune di Scoppito, in collaborazione con l’Aiacm, Associazione Italiana per l’Arte e la Cultura del Mondo, La Compagnia dei Poeti dell’Aquila e la Galleria d’arte “Teofilo Patini”. Previsti due momenti artistici distinti legati alla prima estemporanea di pittura di Scoppito e al primo premio di poesia di Scoppito. Giuria dell’estemporanea: Gaetano Michetti, Maura De Meo, Roberta Di Maurizio, Enzo Delle Monache, Callisto Di Nardo.

Giuria del premio poesia: Alessandra Prospero, Paola Iotti, Francesca Rossilli, Carmela De Felice, Carla Gonnelli, Roberto Bisegna. Il coordinamento è dell’artista aquilano Giancarlo Ciccozzi.

Gli artisti e i poeti coinvolti  hanno lavarato durante tutto l‘arco della giornata per arrivare poi alle premiazioni e alla declamazione delle poesie e all’esposizione pubblica delle opere. Nel pomeriggio un incontro tra i poeti partecipanti che interverranno in un vero e proprio “salotto letterario” all’aperto.  A seguire attività dedicate ai bambini, a cura dell’Associazione Onlus “Una storia felice”, in collaborazione con la Libreria per bambini “Stella degli Elfi” e l’Asd “L’Aquila orientale”, a cura di Chiara Gallo.

I bambini si sono divertiti imparando tra laboratori pittorici e scrittura creativa, con una lezione aperta di danza orientale e una buonissima merenda nel parco. Sul palco anche gli “Y.A.W.P.” con Piero Pozzi (batteria e percussioni), Fabio Iuliano (chitarra), Stefano Millimaggi (voce e chitarra), Ilaria De Angelis (baile flamenco) e Alessandra Chiarelli (violino). Con l’occasione si è parlato anche del libro “New York, Andalusia del cemento” di Iuliano.

L’evento vuole essere spunto per portare avanti un approfondimento annuale di incontro tra arte e poesia, scienza e musica. Un appuntamento tra idee di persone di diversa formazione, età e provenienza, con lo scopo di diffondere la cultura attraverso la contaminazione di differenti forme artistiche. Come afferma lo stesso Ciccozzi: “oggi più che mai servono sforzi di riflessione, poiché sono proprio l’arte, la scienza e la cultura che ci restituiscono l’aspetto più limpido e veritiero della nostra attualità da un punto di vista critico-sociale”.