Navigando nel Mediterraneo
25 Luglio 2019 Condividi

Navigando nel Mediterraneo

Un tour in cinque porti a ovest della Penisola, partendo da Civitavecchia e passando tra Corsica e Sardegna, attraverso le Bocche di Bonifacio, verso Valencia. Per molti, la posizione invidiabile di questa città sulla costa del mar Mediterraneo è già un’attrazione sufficiente. Dopo Madrid e Barcellona, la terza città della Spagna, si è da tempo scrollata di dosso la nomea di città provinciale.
In questi ultimi decenni è stato creato un grande e importante complesso culturale, La Ciudad de las Artes y Ciencias, la metropolitana all’avanguardia ha continuato ad espandersi e decine di bar, ristoranti e negozi alla moda hanno infuso nuova vita al centro storico. Valencia ha inoltre rinnovato completamente la spiaggia e l’area del porto, come potrai notare già a bordo della tua nave da crociera.  Ma, nonostante le dimensioni e l’aria cool, Valencia conserva un’atmosfera autentica e senza pretese.

Valencia offre una delle migliori vite notturne della penisola iberica. La zona della città più suggestiva è senza dubbio il labirintico Barrio del Carmen (in valenciano “de Carmé”), che si estende approssimativamente a nord del Mercado Central fino al Río Turia e alle Torres de Serranos, e a ovest fino alle Torres de Quart. Questa zona a lungo dimenticata è in continua fase di riqualificazione, ed edifici restaurati e caffè alla moda stanno fianco a fianco a palazzi fatiscenti, formando nell’insieme un quartiere alternativo e particolarmente vivace.

La parte più antica di Valencia è quasi completamente circondata dal letto asciutto del Río Turia, oggi diventato un parco curato. Il fiume è stato infatti deviato nel 1956 dopo una grave inondazione. Restano comunque gli antichi ponti di pietra, mentre il letto del fiume ospita piste ciclabili e sentieri, campi di calcio e la stupefacente architettura della Ciudad de las Artes y Ciencias, il più vasto complesso culturale d’Europa. L’architettura del complesso è semplicemente straordinaria: lo stile ricercato e avveniristico delle strutture convive in armonia con la semplicità delle ampie piscine, dalle acque basse e cristalline.

Il viaggio riprende verso Palma de Mallorca, perla delle Baleari. Palma è un’area urbana molto animata e vivace e agli antipodi rispetto alle opprimenti enclaves turistiche della baia circostante. Dal porto, si fa riferimento alla Catedral, che domina il litorale del Mar Mediterraneo e dá sulla parte più antica della città, un dedalo di vicoli e strette stradine i cui limiti settentrionali e orientali sono tracciati dai viali a zig-zag costruiti a fianco o al posto delle mura della città.  Completata in cinquecento anni, la Catedral di Palma è un edificio magnifico e sorprendente, con all’interno elementi modernisti progettati da Antonio Gaudí.

La chiesa originale fu costruita in seguito alla Reconquista della città e il sito scelto, per rispettare un voto fatto da Giacomo I, fu quello della Grande Moschea moresca È una struttura essenzialmente gotica, con massicci contrafforti esterni, che si caratterizza per la sua altezza, impressionante da qualunque angolazione la si guardi, ma soprattutto vista dal lungomare.

Si prosegue per Barcellona. Capitale della Catalogna, è una città e un porto vibrante e frenetico, unica nel Paese per stile, bellezza ed energia. Un itinerario a Barcellona può partire dalle Ramblas e arrivare al nucleo medievale della città, il Barrio Gotico. ma ci sono tantissime altre zone da esplorare nelle immediate vicinanze dell’antico centro, da La Ribera, sede del rinomato Museu Picasso, al divertente El Raval, dove sono sorti come funghi bar, ristoranti e negozi in seguito all’apertura dello splendido museo di arte contemporanea. E poi, Parque Guell, la Casa Batllo e la Sagrada Familia.

 

Ultimo porto di navigazione, quello di Cannes, sulla Costa Azzurra. Con i suoi hotel immacolati di fronte al mare e le spiagge esclusive, Cannes per molti versi è la località balneare della Riviera per eccellenza, con yacht e boutiques di stilisti che ne fanno la capitale del divertimento di lusso, dove conta molto l’apparenza. Il culmine dell’ostentazione viene raggiunto durante il festival cinematografico di maggio.

Il Palais des Festival è il cuore del festival, ma anche delle conferenze e delle fiere commerciali che si tengono durante l’anno. Nonostante la reputazione di città frivola, Cannes è un ottimo centro di soggiorno, soprattutto da quando ci sono belle spiagge pubbliche.

Promenade de la Croisette è certamente da vedere, con i suoi hotel su un lato e le loro spiagge private sull’altro sono da vedere durante le vostre escursioni.

Dal centro storico, denominato Le Suquet come la collina su cui sorge, si gode un grandioso panorama della baia di Cannes. Il Musée de la Castre, nelle rovine del priorato di Cannes dell’XI secolo, ospita una straordinaria collezione di strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, oltre a dipinti e stampe della vecchia Cannes e sezioni dedicate all’etnologia e all’archeologia.

Informazioni di viaggio: Msc