Un’estate di Meraviglie a portata di mano
13 Giugno 2019 Condividi

Un’estate di Meraviglie a portata di mano

Musica classica, jazz, cinema, ma anche escursioni ed enogastronomia. Il tutto in dieci appuntamenti nei borghi della Piana di Navelli. Un programma di qualità, allestito in collaborazione con la Società aquilana dei concerti Barattelli che vedrà, tra l’altro, il ritorno da queste parti dell’attore Neri Marcoré e della cantante Nada.

Un calendario variegato, da sabato 6 luglio a sabato 17 agosto, quello di “Meraviglie a portata di mano”, proposto dal Comune di Navelli ai paesi limitrofi, ossia Caporciano, San Pio delle Camere, Bominaco, Prata d’Ansidonia, Castelnuovo e Carapelle Calvisio. Il progetto è finanziato dal programma Restart e vede anche la partecipazione di tanti giovani della zona – nell’organizzazione di visite guidate a chiese e monumenti – così come nell’allestimento di un piccolo “museo diffuso” sparso per il territorio. Parte attiva hanno anche realtà locali come il Consorzio per la tutela dello zafferano dell’Aquila Dop, l’associazione culturale Le vie dello zafferano e la pro-Loco di Navelli.
Ma le “Meraviglie a portata di mano” saranno i borghi stessi con la loro storia, i loro prodotti tipici, così come il paesaggio nel suo complesso, valorizzato da escursioni trekking e mountain bike a cura del Parco Avventura “Il Regno dei Mazzamurelli”. Un territorio ricco di storia, arte, cultura agropastorale valorizzato anche dal calendario artistico. Si parte sabato 6 luglio (21.30, orario di inizio di tutti i concerti) nel chiostro quattrocentesco dell’ex Convento di Sant’Antonio nel borgo di Civitaretenga con l’esibizione di un duo “classico” formato dalla violinista Katia Ghigi, musicista affermata e direttrice del Summer Festival di Gubbio, insieme al pianista Michele Rossetti, anch’egli artista in carriera e direttore degli storici corsi internazionali di Norcia e direttore artistico del concorso pianistico internazionale “Città di Spoleto”.
Al filone classico verrà associato un omaggio a Leonard Bernstein (sabato 27 luglio a Bominaco) con percussioni e pianoforti, il trio di fisarmoniche Red Point Trio (sabato 10 agosto Castelnuovo) e il quartetto di sassofoni Ralf Saxofone che chiuderà la rassegna (sabato 17 agosto).
A questi momenti si affianca una serie di concerti etnici o crossover, con una esplorazione di vari generi: dalle tradizioni popolari con i Domo Emigrantes (domenica 17 luglio a Caporciano), alla musica klezmer con gli Ziganoff (sabato 3 agosto a Bominaco), allo swing di Sugarpie & The Candymen (domenica 21 luglio a San Pio).
Alle musiche da film con proiezione è dedicato il concerto del Sator Duo, violino e chitarra, (mercoledì 7 agosto a Bominaco), ed è in programma anche una proiezione, a cura dell’Istituto “La Lanterna Magica”, sabato 3 agosto al sito di Peltuinum con “Gli amici del Bar Margherita”, ultimo film proiettato all’Aquila prima del 6 aprile 2009. La locandina restò a lungo esposta davanti al cinema Massimo.
Un omaggio a De André è lo spettacolo “Come una specie di sorriso” con il noto attore Neri Marcorè e GnuQuartet, evento curato da “Paesaggi Sonori”, domenica 4 agosto, sempre all’area archeologica di Prata.
L’evento clou è l’atteso concerto di Nada, nella piazza San Pelino di Navelli, lunedì 12 agosto: “È un momento difficile, tesoro”, questo il titolo dell’album e del tour che in tutta Italia sta riscuotendo consensi e successo. La graffiante Nada è una delle cantautrici e interpreti più originali del panorama italiano, dagli anni ’70 a oggi.
A presentare l’iniziativa, a palazzo Fibbioni, sono stati, ieri, il direttore artistico Fabrizio Pezzopane, il vicesindaco dell’Aquila Raffaele Daniele, oltre a Paolo Federico e Paolo Eusani, primi cittadini di Navelli e Prata.