La doppia vita delle persone bipolari
22 Febbraio 2017 Condividi

La doppia vita delle persone bipolari

Per molti anni Liz Obert si è svegliata, si è vestita ed è andata a lavoro come se tutto fosse normale. Ma quando tornava a casa, si sentiva depressa, senza speranza e piena di paure. A vent’anni le è stata diagnosticata la depressione. Da quel momento ha fatto uso di farmaci che però, almeno inizialmente, non sembravano funzionare.

Finché, nel 2009, una psichiatra le ha diagnosticato un disordine bipolare di secondo tipo e le ha prescritto degli stabilizzatori per l’umore. Così, anche se da allora ha dovuto cambiare farmaco un paio di volte, per la maggior parte del tempo Liz è stata bene.

 “Come ogni persona che soffre di disturbo bipolare di secondo tipo, conduco una doppia vita”, ci ha raccontato in un’intervista su Skype. “Non ho alcun problema a dire che conduco una vita parallela: ho una personalità che la gente vede tutti i giorni, e un’altra che si nasconde dal mondo”.

Molte altre persone che soffrono di depressione e bipolarismo hanno la stessa esperienza. Per questo, nel 2013 Liz ha deciso di realizzare una serie fotografica sul tema intitolata Dualities.

Fonte: Tpi