13 Settembre 2015 Condividi

Red Bull Cliff Diving, World Series 2015: è il giorno di Polignano a Mare

A Polignano a Mare (Bari) va in scena lo spettacolo dei tuffi dalle grandi altezze. Dopo mesi di attesa, è il giorno delle finali della tappa italiana delle World Series della Red Bull Cliff Diving. In palio anche il titolo femminile: la lotta è serrata dopo le prime due gare stagionali. Per Gary Hunt, invece, passerella in vista dopo un anno da assoluto dominatore del circuito impreziosito anche dall’oro mondiale. Notevole, infine, la risposta del pubblico pugliese, pronto a sostenere Alessandro De Rose che torna a gareggiare nel “suo” Sud dopo l’esordio iridato di Kazan. Uno spettacolo per il pubblico che assisterà a tuffi mozzafiato dai 27 metri della scogliera a picco sul mare del Paese che ha dato i natali a Domenico Modugno.

HIGHLIGHTS DELLA PRIMA GIORNATA

PARTECIPANTI – Quattordici uomini e otto donne, come da tradizione. Al maschile, oltre a Hunt, occhi puntati sull’ex campione del mondo Orlando Duque (40enne colombiano), sull’emergente messicano Jonathan Paredes, sul russo Artem Silchenko e sull’altro britannico Blake Aldridge, che porta in programma il tuffo a più alto coefficiente di tutti. Al femminile, invece, le stelle sono tutte statunitensi: Ginger Huber, Rachelle Simpson e Cesilie Carlton.

Uomini
1 KOLANUS Kris POL
2 WILKER Josè BRA
3 HUNT Gary UK
4 JONES Andy USA
5 DUQUE Orlando COL
6 DE ROSE Alessandro ITA
7 ALDRIDGE Blake UK
8 LOBUE Steven USA
9 COLTURI David USA
10 NAVRATIL Michal CZE
11 PAREDES Jonathan MEX
12 GUZMAN Sergio MEX
13 SILCHENKO Artem RUS
14 JUNIOR Jucelino BRA

Donne
1 LEIGH HUBER Ginger USA
2 NESTSIARAVA Yana BLR
3 SIMPSON Rachelle USA
4 CARLTON Cesilie USA
5 VALENTE Jacqueline BRA
6 BADER Anna GER
7 RICHARD Lysanne CAN
8 JIMENEZ Adriana MEX

ORARI, STREAMING E TV – La fase finale della gara è prevista per le 16, per la prima volta in diretta streaming sul sito ufficiale della manifestazione. Alle 17.45, invece, l’evento sarà trasmesso in differita tv su Dmax Italia con il commento di Stefano Benzi e Tania Cagnotto, spalla tecnica d’eccezione. Dmaxè visibile sul canale 52 del digitale terrestre, sul canale 28 tivùsat e sui canali 136/137 di Sky.

CLASSIFICA GENERALE – Gary Hunt, vincitore delle prime cinque tappe consecutive, ha già archiviato il secondo titolo di fila dopo quello della passata stagione. Il britannico di Southampton comanda la classifica con 1090 punti, seguono Orlando Duque (650) e Jonathan Paredes (649). Anche Aldridge punta il podio (si deciderà tutto a fine settembre a Bilbao): l’altro inglese, ex tuffatore da 10 metri, è a 620. Equilibratissima la sfida femminile: Cesilie Cartlon e Rachelle Simpson sono appaiate a quota 290, Ginger Huber è a 260 e Anna Bader (Germania) e Lysanne Richard (Canada) partono da 220. Per le donne quella di Polignano a Mare è l’ultima tappa: scatta dunque la volata conclusiva.

Fonte