Jesus Christ Superstar riparte da Milano con un nuovo cast
“Hey you, all your wondeful friends in Italy, Ted Neeley here…“. Basco invernale, occhiali e sguardo rassicurante di colui ha vestito i panni di Gesù per più tempo dello stesso Gesù, annuncia in un video il suo imminente ritorno in Italia dal 7 al 20 marzo per celebrare il 50esimo anniversario del film Jesus Christ Superstar, nonché i 30 della produzione italiana di Massimo Romeo Piparo, prima a Milano (dal 7 al 17), con il nuovo cast in scena e poi a Roma, con un doppio appuntamento per i grandi appassionati che potranno, in un unica volta, assistere al film e allo show dal vivo con il commento del leggendario Gesù del film.
Era il marzo del 1994, infatti, quando Piparo guidò la prima rappresentazione italiana del titolo più famoso tra le opere rock, “Jesus Christ Superstar” di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. In questa edizione celebrativa dei “30 e 50 anni” di successi italiani e internazionali, a fianco della già annunciata popstar internazionale Anggun (tre dischi di platino con la popolarissima hit “Snow on the Sahara”) che interpreterà – con la sua suadente voce e quell’aspetto orientale che tanto ricorda l’attrice originale del film Yvonne Elliman – il ruolo di Maria Maddalena, ci sarà il primo avvicendamento nel ruolo di Gesù.
Leggi anche: profumo di Maddalena, la prima influencer della storia
Al posto di Neeley, Lorenzo Licitra. Una vera e propria “consacrazione” e un grande onore per il 33enne cantautore e performer siciliano, già vincitore di X-Factor nel 2017, che con la sua possente voce tenorile saprà conquistare un’eredità così importante. Dettagli confermati ieri in una conferenza stampa ospitata in Spazio Lenovo, ma tramessa in streaming attraverso un’interessante piattaforma innovativa. Un’occasione in cui il video di Neeley, ora affidato ai suoi canali social, ha fatto breccia.
“L’umanità ci mette trenta secondi per eleggere il proprio messia e mezzo secondo a mandarlo al martirio”, ha detto Piparo alla conferenza stampa, “per questa ragione Jesus Christ Superstar è uno spettacolo sempre attuale. L’uomo condanna chiunque abbia un messaggio diverso e di libertà, che è quello che ci raccontano la storia di Cristo e questo musical, un’opera eccellente”.
“In ogni edizione proietto 30 immagini dei martiri del nostro tempo, iniziando dall’olocausto – ha proseguito Piparo durante la conferenza stampa di presentazione di ieri presso lo Spazio Lenovo di Milano – negli anni 2000 l’ultima immagine erano le torri gemelle, oggi la decima istantanea, l’altra sera ho inserito Navalny e la Striscia di Gaza”.
Nell’ultima scena, ha aggiunto il regista e produttore, “Giuda dice a Gesù che ha sbagliato epoca, ogni volta. Oggi, ad esempio, nessuno lo avrebbe condannato al martirio, sarebbe un influencer”.
Con l’immancabile orchestra dal vivo – posizionata a vista sul palco girevole- diretta dal maestro Emanuele Friello e un nutrito cast di performer, sul palco di questo “Superstar dei record” ci sarà un altro grande interprete, Feisal Bonciani, che nel ruolo di Giuda tanto rievoca l’indimenticato Carl Anderson e già tanto amato e applaudito nelle ultime edizioni; altra grande presenza è quella di Frankie hi-nrg mc, uno dei precursori del rap italiano, nel ruolo di Erode, che interpreterà la prima versione del famoso brano in chiave hip-hop, arrangiamento molto apprezzato dai più giovani.
Per gli spettatori che acquisteranno il biglietto dello spettacolo, un’importante occasione: la possibilità il 12 e 13 marzo a Milano e il 20 marzo a Roma, di assistere -due ore prima dello show con inizio alle ore 17- alla proiezione del film in compagnia di Ted Neeley. Un evento unico e irripetibile perché per la prima volta al mondo, nella stessa sala e nello stesso giorno, si potranno ammirare la celebre opera cinematografica del compianto Norman Jewison e lo spettacolo dal vivo, per applaudire insieme il leggendario protagonista del film e il “nuovo” interprete di Gesù.
Leggi anche: il messaggio di Jcs nell’arco degli anni
Ancora immutabile l’impatto che questa storia ha, oggi come ieri, sugli spettatori, grazie a valori positivi come la pace, il dialogo, la spiritualità, l’umanità da riscoprire: questo show è un gioiello che non subisce i segni del tempo, ma che al contrario trova sempre intrecci e nuove relazioni con il mondo presente, portando il pubblico a emozionarsi e a riflettere. L’allestimento spettacolare, la musica rock in stile anni ’70, il messaggio rivoluzionario di fratellanza attraverso il racconto della passione di un uomo-simbolo come Gesù -ora più che mai attuale- fanno di “Jesus Christ Superstar” un concentrato di bellezza ed energia che supera ogni confine e entusiasma il pubblico di tutte le età.
di Fabio Iuliano – fonte: TheWalkoffame.it
JESUS CHRIST SUPERSTAR
di Andrew Llody Webber e Tim Rice
Regia di Massimo Romeo Piparo
Prodotto da PeepArrow Entertainment
su licenza esclusiva The Really Useful Group – London
TEAM CREATIVO
Emanuele Friello Direzione Musicale
Teresa Caruso Scene
Cecilia Betona Costumi
Roberto Croce Coreografie
Daniele Ceprani Luci
Stefano Gorini Suono
Radio Partner Radio Subasio
Con
Lorenzo Licitra nel ruolo di Gesù
con la partecipazione straordinaria di
Anggun nel ruolo di Maria Maddalena
Frankie hi-nrg mc nel ruolo di Erode
Feisal Bonciani / Giuda
E con
Giorgio Adamo/ Simone
Paride Acacia – Mattia Braghero / Hannas
Claudio Compagno / Pilato
Francesco Mastroianni / Caifa
Gianluca Pilla / Pietro
Ensemble
Gabriele Aulisio
Simone Giovannini
Daniel Guidi (fuoco e trampoli)
Francesca Iannì
Cristina La Gioia
Sebastiano Lo Casto
Rossella Lubrino
Simone Nocerino
Viola Oroccini
Gianluca Pilla
Simone Ragozzino
Pierpaolo Scida
Sara Telch – capo balletto
Rossana Vassallo
Orchestra
Emanuele Friello – Direzione e tastiera 1
Federico Zylka/Enrico Scopa – tastiera 2
Simone Gianlorenzi – chitarra 1
Alex Massari – chitarra 2
Pino Saracini – basso
Stefano Falcone – batteria
Andrea Di Pilla – tromba
Gabriele Gregori – corno francese