Abruzzo Horror Festival, la VII edizione
21 Ottobre 2021 Condividi

Abruzzo Horror Festival, la VII edizione

Letteratura, teatro, cinema, performance in una kermesse che finalmente torna a riempire gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre di appuntamenti in presenza. La VII edizione di Abruzzo Horror Film Festival entra nel vivo con l’anteprima nazionale Halloween Kills, in programma nella mezzanotte tra mercoledì e giovedì al Movieplex.

Parliamo del sequel del film Halloween diretto nel 2018 da David Gordon Green con la benedizione di John Carpenter. Un capitolo che si propone come una terra di mezzo di questa trilogia che culminerà il prossimo anno con Halloween Ends. Si entra con prenotazione obbligatoria allo 0862-3174441.

Primo atto ufficiale, comunque, la conferenza introduttiva del festival nella sala eventi della Libreria Colacchi, con la presentazione dell’antologia Abruzzo Horror Literary Contest (Daimon Edizioni), un volume che raccoglie i testi vincitori della passata edizione dell’Abruzzo Horror Literary Contest, per la sezione Poesia e Racconto, e i contributi dei giurati dell’edizione 2020. Un atto che introduce alla terza edizione del concorso letterario con racconti e poesie premiate che animeranno l’Abruzzo Horror Literary Contest III.

Sabato 23, spazio all’Open day del corso di scenografia, costume e trucco scecnico “Look Halloween” nella scuola di teatro “Drama” in via Matteo da Leonessa, 14. (Prenotazione obbligatoria al numero 349-2550046). Domenica, sono diverse le iniziative per i più piccoli. Alle 16,30 (per bambini da 2-4 anni) e ore 18 (età 5-10 anni) è in programma Halloween Party “Sorprese da brivido” con letture animate da “La stella degli elfi”, “Laboratorio creativo di Eurekakids”, con drammatizzazione a cura della scuola di teatro “Drama”, anche qui con prenotazione obbligatoria.

L’Horror Fest entra nel vivo giovedì 28 ottobre con l’inaugurazione in piazza Santa Maria Margherita alle 17. In centro verranno allestiti degli stand tematici, un village a tutti gli effetti con tanto di mostra di “Fotografia sperimentale del ritratto horror e dark” a cura di Voivod. La Galleria Irti ospiterà fumetti, videogiochi horror, workshop disegni horror, abiti e accessori gotici. A palazzetto dei Nobili verrà allestito un Horror Village. Spazio anche a una Escape Room (0862-294988 o 391-4098517).

Venerdì 29 ottobre, alle 17, la sala lignea del palazzetto dei Nobili ospiterà la proiezione dei cortometraggi in concorso. Enchanted di Andrea R. Ciobanu (Gb), Transfert di Jonathan Degrelle (Francia), Marzia di Federica Pontari (Ita), Cuore di strega di Marco Baron (Ita), Squish di Xavier Seron (Bel), Tekenchu con regia di Carlos Matienzo Serment (Messico), Tick or Treat di Letizia Borficchia (Ita), Teratoma di Jano Pita (Spa), Alienazione di Giovanni Vanoli (Ita), Pastiche di Shivaan Makker (Usa). Dalle 19,30 è prevista la proiezione del film in concorso Skip Sea (Usa). Alle 21,30, invece è prevista l’anteprima nazionale del Giro dell’Horror – ep I, docuserie a cura di Luca Ruocco che sarà presente in sala. A seguire la proiezione del film in concorso Clara di Francesco Longo (Ita 2021). Dalle 23, partirà il tour con la guida Carla Ciccozzi “In cerca di Fantasmi” (Prenotazione obbligatoria 349-7820922).

Sabato 30 ottobre, passeggiata al cimitero monumentale dell’Aquila, a cura di Andrea De Petris (Per prenotare 349-0871974). Alle 17,30, il palazzetto dei Nobili ospiterà “Altrove” con lectio magistralis “La geografia dell’Orrore” a cura di Salvatore Santangelo. Alle 21,30 andrà in scena “La casa dell’oblio”, spettacolo teatrale scritto e diretto da Mattia De Pascali e interpretato da Donatella Reverchon, Angelo Rizzo e Diego Perrone. A seguire Private Secret Party in centro storico. Previsto anche un Halloween Game ispirato a Squid Game, la fortunata serie sudcoreana. Anche in questo caso è previsto il tour con Carla Ciccozzi.

Un programma simile domenica 31 ottobre, con tante iniziative previste anche per i bambini. La guida Ciccozzi organizza un tour “a caccia di fantasmi” specifico per i più piccoli. Prevista la proiezione di altri due film in concorso: Sulla strega di Federico Sfascia e Derico di Alex Lucchesi. Le cerimonie di premiazione sono in programma lunedì 1 novembre. Tra le collaborazioni del festival anche la visita straordinaria al Mammut aquilano nei locali del Forte spagnolo (prenotazione obbligatoria allo 0862-446157) in programma il 30 e il 31 ottobre.

Alla presentazione dell’iniziativa, patrocinata dal Comune dell’Aquila, erano presenti il vicesindaco dell’Aquila, Raffaele Daniele; il presidente dell’associazione L’Aquila Young nonché fondatore dell’Abruzzo Horror Festival, Marcello Di Giacomo; il presidente di giuria del contest letterario, la giornalista e poetessa Alessandra Prospero e l’attore, regista e scrittore Alessandro Martorelli, giurato nell’edizione 2020.