Il Giardino letterario, undici appuntamenti sulla Jenca
20 Giugno 2021 Condividi

Il Giardino letterario, undici appuntamenti sulla Jenca

Ci saranno anche l’attrice e conduttrice televisiva Daniela Poggi, oltre a Federico Palmaroli, ideatore della pagina satirica “Le più belle frasi di Osho”, tra gli ospiti della rassegna “Il Giardino letterario” dell’Associazione culturale San Pietro della Jenca, organizzata nell’omonimo borgo ai piedi del Gran Sasso.

Undici appuntamenti che vedranno protagonisti giornalisti, scrittori, storici e artisti, i quali, nel salotto culturale all’aperto, avranno l’opportunità di presentare libri, raccontare proprie testimonianze sulle personali esperienze professionali e di vita, dialogare con il pubblico e godere, nel contempo, della bellezza di un paesaggio di particolare interesse naturalistico. Il calendario vede appuntamenti a partire da domani sino al 29 agosto – tutti alle 17.30 – con appuntamenti settimanali nei pomeriggi della domenica e, in alcuni casi nel periodo di agosto, anche nella giornata del giovedì.

Ad aderire alla rassegna anche i giornalisti Andrea Gagliarducci, Mauro Valentini, Antonio Preziosi, Mario Narducci, Alessandra Ferraro; gli storici e studiosi Raffaele Colapietra, Roberto Biondi, Paola Poli; i genitori di Marco Vannini per una testimonianza, insieme all’avvocato Celestino Gnazi; il poeta Paride Duronio; il parroco Gaetano Anyanwu; la pianista Margareth Coda e il soprano Ylenia Scimia.

L’appuntamento inaugurale è in programma domani, un incontro dedicato a Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari, della quale parlerà lo scrittore Gagliarducci giornalista del quotidiano online Aci Stampa presentando il suo recente libro Chiara Lubich. L’amore vince tutto. All’incontro è stato invitato il cardinale Giuseppe Petrocchi.

Gagliarducci riceverà il terzo riconoscimento “Il Giardino letterario”, istituito in occasione del decennale del sisma. Il riconoscimento consiste in un’opera pittorica realizzata dall’artista aquilana Mirella Di Raffaele. Intervalli musicali a cura di Margareth Coda e Ylenia Scimia. Domenica 4 sarà il turno di Palmaroli, la settimana successiva toccherà a Roberto Biondi, mentre Daniela Poggi, autrice del libro Ricordami – dedicato ai malati di Alzheimer -– sarà ospite della rassegna domenica 18. (fab.i.)

Fonte: il Centro.it