Prove tecniche per ripartire
Prove tecniche per ripartire. Se è vero che il nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri, in vigore da lunedì prossimo, autorizza spettacoli e musica dal vivo nelle zone gialle, il percorso operativo per locali e piccole e grandi realtà culturali è tutt’altro che lineare.
Si fanno i conti con il coprifuoco, le temperature basse – per eventuali concerti oppure per rappresentazioni all’esterno – oltre che a molte variabili per chi voglia pensare di tornare a riempire le platee. Intanto il mondo degli artisti propone un appuntamento in musica il 30 aprile in centro storico.
STREAMING E TV. In attesa di certezze, sembra essere lo streaming la soluzione prediletta in un tempo in cui prosegue rassegna del Teatro Stabile d’Abruzzo “L’arte non si ferma”, con rappresentazioni settimanali in televisione. In attesa di riprendere la stagione estiva ad Alba Fucens, il Teatro Off di Avezzano ha messo in calendario una rassegna dedicata all’eros a partire da fine mese, con spettacoli registrati al Castello Orsini di Avezzano. Allo stesso tempo, il Teatro Zeta di Manuele Morgese, è pronto a portare sulla rete una scelta di cinque tra i canti più noti e rappresentativi della Divina Commedia. Le letture sono appannaggio dello stesso Morgese, con musica di Fabrizio De Melis (violino) e Angelo Maria Santisi (violoncello) e il commento ai canti a cura di Roberta De Zuani, Alessandra Rotilio e Cesarina Cattivera. Appuntamento ogni lunedì alle 21, dal 26 aprile al 17 maggio, per un video che sarà trasmesso sulla pagina Facebook e YouTube del TeatroZeta. Altro evento in streaming, sabato 8 maggio, è previsto a Spazio Rimediato – il teatro off del capoluogo – con la partecipazione di Max Paiella. Questo spazio, peraltro, sarà protagonista di un collegamento al concerto del primo maggio, organizzato sempre sul web da The Walk of Fame Magazine. Previsto l’intervento di Giuseppe Tomei col supporto musicale del trio The Colleagues. La diretta Facebook e YouTube pomeridiana include anche altri artisti abruzzesi, tra gli altri: Shs Bears, Calliope, Marco Cammarino, i Sirente. Sempre il primo maggio e sempre sui social network è in programma un concerto in diretta dalla fontana delle 99 Cannelle.
PROGRAMMAZIONE. Sabato primo maggio sarà anche una giornata di programmazione. La Casa del Volontariato provinciale in via Saragat ospita alle 10.30 un incontro dal titolo “Il Teatro di domani”, che mira a coinvolgere gli esponenti delle compagnie teatrali abruzzesi. Un incontro promosso da Fantacadabra, Teatrabile (con Eugenio Incarnati) e Utopia. Tra i partecipanti anche Maurizio Stammati (Utopia), Roberta Gargano (Tsa), Fabiana Iacovitti (Istituto Mazzini di Avezzano) e Concetta Trecco (Centro servizi per il volontariato). L’incontro nasce per confrontarsi sulle prospettive del settore teatrale in questo difficile momento storico, anche alla luce di una possibile riforma.
FLASH MOB. Chitarre, percussioni, voce e strumenti in acustico per suonare tutti insieme all’aperto e chiedere al governo l’annullamento del coprifuoco. Questo l’obiettivo del flash mob in programma in piazza Duomo venerdì 30 aprile alle 17. Tra i partecipanti Diego Del Vecchio. Si tratta di un’iniziativa a sostegno della musica dal vivo ma anche delle attività in difficoltà. Il sit-in sarà pacifico, nel rispetto delle norme e delle distanze. «Eviteremo assembramenti», spiegano i promotori dell’iniziativa. «L’importante è ritrovarsi insieme nello stesso luogo mantenendo le distanze e indossando sempre le mascherine». Ci sarà anche spazio per la musica come linguaggio comune per la rinascita.