A Modest Proposal
1 Marzo 2021 Condividi

A Modest Proposal

Pubblicato nel 1729 da Jonathan SwiftA Modest Proposal è un pamphlet satirico che anticipa la satira moderna. L’io narrante espone “un metodo onesto, facile e poco costoso” di trasformare il problema della sovrappopolazione tra i cattolici irlandesi nella sua stessa soluzione: darli da mangiare agli inglesi. A questo punto, potrebbe essere una soluzione anche per i nostri tempi: quante persone continuano infatti a lamentarsi dei troppi bambini e giovani che vanno in giro?

Leggi anche: ”C’era una volta a Hollywood”, in arrivo il primo romanzo di Quentin Tarantino

Certo, ora che hanno chiuso bar, ristoranti, locali, centri commerciali e scuole che viviamo in città dove quattro persone sul corso danno l’idea di un assembramento è effettivamente un problema. Se parliamo di giovani, poi, parliamo di gente che vive da mesi di privazioni in un’età dove si ha bisogno di socialità più che di respirare, gente che viene considerata con sospetto e diffidenza, come untori inconsapevoli (perché asintomatici) e ambulanti.

Leggi anche: Semaforo verde a teatri e cinema dal 27 marzo, il nuovo Dpcm sulla scia di Franceschini

Giovani che si vedono puntare il dito da adulti che non possiedono altri argomenti che la paura. Senza un esempio, senza una visione, così facendo finta di non sapere che una volta finita la pandemia bisognerà rimettere apposto i cocci economici, culturali e sociali. Facciamo come dice Swift, allora, diamo i nostri giovani in pasto agli inglesi che peraltro hanno dimostrato di sapersela cavare molto meglio.

di Fabio Iuliano – fonte: www.thewalkoffame.it