28 Settembre 2019 Condividi

La storia del mollusco sapiens

“Sentite la storia del mollusco sapiente e del pianeta. C’era un mollusco che, persuaso di essere nato sapiens e reputandosi quindi superiore a tutto, si credette in dovere di cambiare completamente la natura del mondo dov’era nato: distruggendo senza pietà gli altri animali e le piante, appesantendo la terra di enormi città, nascondendo l’erba sotto distese d’asfalto e di cemento, inquinando il mare e avvelenando persino l’aria.

Dopodiché, o perché fosse soddisfatto del risultato, o – più probabilmente – perché il proprio pianeta gli sembrasse ormai inabitabile, partì all’attacco di altri mondi. E lì, continuando a moltiplicarsi senza freno, ricominciò coi suoi soliti sistemi a “domare la natura”.

Ora, la natura è vecchia, e lenta, e paziente; ma alla fine, inevitabilmente, si stancò del presuntuoso mollusco e delle sue imprese. E così venne il giorno in cui un grande pianeta, sentendosi pungere la pelle, s’irritò contro il mollusco e lo respinse, lo scrollò via, lo sputò fuori.

Quel giorno, il mollusco sapiente comprese con meraviglia di aver vissuto la sua breve vita all’ombra tollerante di forze a lui del tutto ignote; e cominciò anche a capire – ma forse troppo tardi – che la sua sopravvivenza o la sua estinzione non avevano per l’Universo la minima importanza…”

(di Robert Sheckley, da La montagna senza nome)

#GlobalStrikeforFuture