Teatro Zeta, Vanessa Gravina sui versi del Vate
La collaborazione con Vanessa Gravina sulle parole di Gabriele D’Annunzio, Moby Dick – il capolavoro di Melville – rivisitato dal Teatro del Loto. Gli omaggi al Globe Theatre di Shakespeare e l’adattamento della Signorina Julie, la tragedia in un atto unico composta da August Strindberg, un classico della letteratura svedese. Queste alcune delle proposte della 15esima edizione di Volo libero, rassegna di teatro sperimentale a cura del Teatro Zeta dell’Aquila.
Ieri, il Parco delle Arti di Monticchio, quartier generale delle proiezioni e delle attività teatrali, ha ospitato il brindisi inaugurale della stagione, nel 20° anno di attività della compagnia. Sulle note dei Sudanima (Fabrizio De Melis, violino, Antonio Marinelli, fisarmonica, Armando Rotilio, percussioni) il direttore artistico Manuele Morgese ha presentato la sede del cinema-teatro e gli insegnanti coinvolti.
Tra loro, Rosanna Narducci (bambini e adolescenti), Andrea Tufo, Daniele Irto oltre al regista film-maker Giuseppe Tandoi esperto di settima arte.
«Crescere, creare ed emozionare: questo deve essere il nostro slogan», ha detto Morgese, «abbiamo portato avanti corsi di teatro per bambini e adulti, insieme all’Accademia d’arte drammatica con scuola per professionisti e nuovi corsi di dizione. Il 17 novembre», ha aggiunto, «prenderà il via anche la stagione teatrale per bambini, con le marionette del Fil’armonico di Agostino Cacciabue, con le avventure della Sirenetta, di Pinocchio e Cappuccetto Rosso, di Peter Pan e del Principe felice. Non solo, abbiamo pensato anche a una serie di appuntamenti per i più piccoli, per Halloween e per Natale ad esempio. Abbineremo teatro a intrattenimento cercando di fornire un punto di riferimento per la città». Circostanza, quest’ultima, ribadita dal primo cittadino, Pierluigi Biondi, in sede per il saluto inaugurale.
Tra i protagonisti della stagione di prosa Volo libero, oltre a Vanessa Gravina – in scena con Morgese il 12 dicembre – Livio Galassi, Gennadi Bogdanov, Alessandra D’Elia, Corrado Accordino, Giammarco Saurino, Francesco Laruffa, Lelio Lecis. In apertura, il Riccardo III – Invito a Corte. L’appuntamento è giovedì 31 ottobre per uno spettacolo diretto da Laura Angiulli. Entrambi sono a cura della compagnia Khora Teatro di Roma, diretta da Alessandro Preziosi: Ci vediamo all’alba di Silvio Peroni e Bolle di sapone di Lorenzo Collalti. Fuori stagione, il 27 gennaio 2020, Giornata della Memoria, ecco Cronache della Shoah, con Morgese e musiche dal vivo dei jazzisti Fabrizio Bosso (tromba) e Julian Oliver Mazzariello. Un appuntamento che fa parte della stagione Barattelli.